02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TRIONFA IL “GIRL POWER” NEL SETTORE PRIMARIO: 275.000 LE RAPPRESENTANTI DEL GENTIL SESSO ALLA GUIDA DI IMPRESE AGRICOLE ... LO SOSTIENE LA COLDIRETTI, CON IL PREMIO DE@TERRA

Sono circa 275mila le donne alla guida di imprese agricole e rappresentano ormai oltre un quarto (26 per cento) delle quasi 950.000 iscritte in Italia alle Camere di Commercio. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti comunicata per la consegna dei “Premi De@terra” alle imprenditrici che hanno saputo distinguersi per capacità di impresa, tutela e valorizzazione della qualità.

La capacità di coniugare la sfida con il mercato, il rispetto dell’ambiente e la qualità della vita a contatto con la natura propria sembra essere una delle principali ragioni del crescente interesse dell’universo femminile nei confronti della moderna agricoltura.

Le imprese rosa - continua la Coldiretti - hanno oggi un peso significativo all’interno del settore agricolo, dove consolidano la propria presenza sia in termini quantitativi che qualitativi. Il loro impegno è infatti particolarmente rilevante nelle attività più innovative e multifunzionali come dimostra il protagonismo delle donne in associazioni per valorizzare prodotti tipici nazionali come il vino e olio con iniziative culturali e turistiche particolarmente riuscite.

Dal punto di vista gestionale, ad esempio, si rafforza la presenza femminile negli agriturismi: uno su tre in media è in mani femminili (33%), ma la percentuale sale al 42% nelle regioni del sud, scende al 39% nel centro Italia, al 35% nelle isole e tocca il livello più basso nel nord con il 26%.

Chi ha vinto i premi De@Terra

Le premiate del De@Terr sono la brindisina Floriana Canizza, la vercellese Federica Rosso, la cuneese Delia Revelli, la reatina Rita Santi.

Floriana Fanizza, ventotto anni, laureata in Scienze Politiche, è titolare di una impresa agricola di Fasano (Brindisi), dedita alla produzione di olio extravergine Dop. Avvalendosi dei dettami della “Legge di Orientamento” e della multifunzionalità in agricoltura, ha sfruttato la possibilità della vendita diretta in azienda e ha avviato, contestualmente, l’attività di bed & breakfast aprendo i battenti della sua masseria.

Federica Rosso, nata a Vercelli 36 anni fa, dal 2003 è titolare dell’azienda agricola Cascina Santa Maria e amministratore unico della società “Naturalia”; una passione, quella per l’imprenditoria arrivata dopo aver conseguito una laurea in lettere e diverse esperienze nel campo della comunicazione, del marketing e della scuola.

Delia Revelli, 32 anni, di Mondovì è titolare di un’azienda ittica, in particolare trote di varietà diverse, che si occupa anche dei ripopolamenti in zone montane, laghi di pesca e pesca turistica dove avviene la pesca facilitata; la sua azienda è meta annualmente di numerosi percorsi didattici.

Rita Santi, 52 anni di Accumoli (Rieti) ha ampliato l’attività della sua azienda agricola aprendo un laboratorio nel quale realizza artigianalmente biscotti della tradizione reatina e laziale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli