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TUBI DI SCARICO CON TAGLIO OBLIQUO CHE VERSANO CAFFÈ NEI PISTONI, UN GUASTO ALLA MACCHINA? NO, È “ESPRESSO VELOCE MACHINE”, LA MACCHINA DA CAFFÈ IN LIMITED EDITION A FORMA DI MOTORE DA GRAND PRIX DEGLI ANNI 90. PER UN ESPRESSO DA FORMULA UNO

Tubi di scarico con taglio obliquo che versano caffè nei pistoni? Sembra un guasto alla macchina e invece è “Espresso Veloce Machine”, la stravagante ed eccentrica macchina da caffè per un espresso da Formula Uno ideata da Arte Meccanica Mastrogiuseppe, dalle “tuonanti” forme di un motore 3.0 litri del Grand Prix degli anni 90, ma grande la metà dell’originale. Un tributo, in 500 esemplari, ai propulsori da competizione che hanno condotto alla vittoria i campioni su strada di sempre, da Ayrton Senna e Michael Schumacher, e un connubio speciale che mette d’accordo la passione per i motori e quella per una delle bevande più bevute nel mondo.

Disponibile nelle configurazioni che riproducono i motori di Formula Uno V10 e V12 l’originale macchina del caffè è grande circa la metà di un vero motore dell’epoca. Inoltre, è costruita con raffinate leghe leggere come magnesio, titanio e alluminio, le stesse utilizzate per i motori originali. Il serbatoio dell’olio di lubrificazione può essere riempito con liquori o grappa, mentre un sistema dedicato provvederà ad erogare automaticamente, se richiesto, il classico “caffè corretto”. I tubi di scarico con taglio obliquo, come nei motori da esposizione, sono utilizzati per l’erogazione del caffè espresso nelle tazzine che sono realizzate, e offerte in dotazione con la Espresso Machine, nella forma dei pistoni di un motore di Formula Uno. La produzione sarà limitata a soli 500 esemplari in tutto il mondo. Non ci sono altri dettagli sulla tecnica costruttiva della Espresso Veloce Machine né tantomeno notizie sulla data di commercializzazione e sul prezzo che, visti i materiali utilizzati per le fusioni e l’esiguo numero di esemplari previsti, dovrebbe essere tutt’altro che popolare.

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