Per il ponte del 2 giugno gli agriturismi saranno la meta di oltre 400mila italiani che li sceglieranno, alla ricerca del refrigerio contro i primi caldi, per una “mini vacanza” in campagna all’insegna della natura e dei buoni sapori che solo il cibo genuino può garantire: lo stima la Coldiretti in riferimento al rapporto di Federalberghi sulle prossime vacanze degli italiani, dal quale emerge che per il ponte del 2 giugno l’agriturismo sarà preferito per il soggiorno da ben il 7% dei 6 milioni di vacanzieri che utilizzeranno il prossimo “week end lungo” per un anticipo di ferie estive.
Molte le prenotazioni - continua la Coldiretti - nei quindicimila agriturismi, scelti come meta soprattutto dalle famiglie perché consentono di passare giornate all’aria aperta senza rinunciare alla comodità. E sulle tavole, al coperto o all’aria aperta, protagonisti i menù tradizionali offerti nelle aziende dove la buona tavola è d’obbligo e le ricette antiche sono conservate come autentici tesori. A far scegliere l’agriturismo però non è solo la genuinità dell'alimentazione ma anche - aggiunge la Coldiretti - la notevole varietà dei servizi culturali, ricreativi e le iniziative di intrattenimento. Equitazione, tiro con l’arco, trekking sono alcune delle attività sportive più frequenti insieme alla visita di percorsi archeologici o naturalistici. Ma la gita in agriturismo è anche l’occasione per conoscere gli animali di fattoria (galline, mucche, cavalli), assistere alla mungitura, alla posa delle uova o imparare a fare il formaggio o la pasta fatta in casa e anche per vedere affascinanti strumenti di lavoro e attrezzature agricole, moderne e del passato, dal vecchio aratro ai potenti trattori.
Per la scelta della destinazione della vacanza verde su misura - prosegue la Coldiretti - in molti hanno navigato su internet nel sito www.terranostra.it dove è presente una selezione qualificata delle aziende con la possibilità di ricerca avanzata per scegliere tra le diverse possibili opzioni in termini di servizi, prezzi e dislocazione in tutta Italia, oppure hanno consultato, su carta, la guida di Campagna Amica e Terranostra "Agriturismo 2006". Anche grazie alla serie fortunata di ponti primaverili, per il 2006 le previsioni per la vacanza in agriturismo - conclude la Coldiretti - sono positive con tre milioni di ospiti, per un fatturato complessivo di 900 milioni di euro in aumento del 10 per cento rispetto al 2005 realizzato in 15.000 agriturismi italiani che mettono a disposizione 140mila posti letto.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024