Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TURISMO E LAVORO, NASCE A SIENA IL “CONSULENTE DEL TIPICO”

Un turista su due sceglie la Toscana per il suo richiamo enogastronomico, ma l’industria ricettiva stenta ad adeguare le proprie professionalità a questo fenomeno emergente. Per ridurre questa lacuna, la Provincia di Siena ha organizzato il primo corso per la formazione di quello che potrebbe essere definito un “consulente per le tipicità”: a partire dal 28 maggio (e fino ad aprile 2004), attraverso un percorso di 1200 ore, la Confesercenti di Siena (tel. 0577/252221 - info@confesercenti.siena.it preparerà, per questo, 20 disoccupati. “A tutt’oggi non è facile reperire persone sufficientemente qualificate - afferma Loredana Torsello, docente in certificazione di qualità all’ateneo senese - per rispondere alla crescente domanda di qualità che caratterizza i visitatori della Toscana. Una domanda che presuppone competenze dinamiche: conoscenze di marketing e di nuove tecnologie oltre che dei prodotti tipici e dei criteri di compatibilità ambientale. L’obiettivo finale è far sì che chi uscirà dal corso sia in grado di predisporre percorsi turistici, promuovere iniziative caratterizzanti e diversificare l’offerta agli occhi del turista attratto dalle tipicità”. Non a caso, per i “consulenti del tipico” si ipotizzano sbocchi occupazionali in strutture ricettive, agenzie di promozione e realizzazione eventi, aziende vitivinicole e tour operators.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli