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TURISMO: IN AUTUNNO VINCE QUELLO AMBIENTALE. VALE 10 MILIARDI DI EURO. LO DICE LA COLDIRETTI

Nei mesi autunnali sulle mete tradizionali si registra un aumento in percentuale del turismo ecologico, legato alla natura in montagna, nei parchi e nelle campagne, con una crescita che gli ha permesso di raggiungere in Italia il valore di oltre 10 miliardi all’anno. Lo afferma la Coldiretti, in riferimento alle stime dell’Istat, nel sottolineare che ad apprezzare l’autunno sono soprattutto gli amanti della tranquillità che vogliono riposarsi a contatto con la natura con lunghe passeggiate nei boschi, ma anche gustare i sapori dell’enogastronomia locale.
Un interesse riscuotono - continua la Coldiretti - i centri minori dove i buongustai possono approfittare delle tradizionali sagre autunnali per scoprire tradizioni gastronomiche locali attraverso piatti tipici e specialità. Una estate senza siccità che - sottolinea la Coldiretti - rappresenta una inversione di tendenza rispetto all’ultimo decennio ha creato le condizioni favorevoli alla raccolta di funghi e tartufi che si prevede “abbondante e di buona qualità” e a prezzi “abbordabili”.
In Italia, come ha anticipato nei giorni scorsi WineNews, la raccolta dei tartufi, praticata già dai Sumeri, genera anche attraverso negozi e ristoranti un indotto stimato dalla Coldiretti in 0,5 miliardi di euro per una specialità venduta fresca, conservata o trasformata. Secondo la borsa nazionale del tartufo, le cui quotazioni sono disponibili sul sito www.tuber.it, in questo momento si viaggia tra i 1.700 e i 1.800 euro al chilo per gli esemplari da 20 grammi di tartufo bianco. Buoni affari nell’acquisto dei prodotti autunnali possono essere fatti nei mercati degli agricoltori, lungo tutto lo stivale, nei piccoli e nei grandi centri. Non mancano quanti scelgono di alloggiare in uno dei 18.000 agriturismi, che offrono prodotti enogastronomici e piatti tradizionali, con un buon rapporto prezzo/qualità.

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