02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TUTTI PAZZI PER I FORMAGGI FRANCESI: I PIU’ GOLOSI? I BELGI, MA ANCHE TEDESCHI, SPAGNOLI E OLANDESI. ITALIANI “PATRIOTTICI” PREFERISCONO QUELLI DI CASA (78,6%), MA IL 48% ASSAGGIA UN FRANCESE ALMENO UNA VOLTA AL MESE. LO DICE “EVVIVA LES FROMAGES”

Non Solo Vino
Formaggi francesi

Tutti pazzi per i formaggi francesi: i più golosi? Sono i Belgi, il 68% dei quali mette il prodotto di bandiera dei cugini d’Oltralpe in tavola almeno una volta al mese, seguiti dai tedeschi (47,5%), spagnoli (46,8%) ed olandesi (36,9%). In Italia? Gli italiani “patriottici” consumano preferibilmente formaggi locali (78,6%) , ma i formaggi francesi occupano comunque la seconda posizione (14,1%) e il 48% degli intervistati in Italia dichiara di assaggiarli almeno una volta al mese. Ecco i risultati del sondaggio “Vivere bene con i formaggi francesi”, promosso dal Cniel (Centre National Interprofessionnel de l’Economie Laitière) e France Agrimer (Ente nazionale dell’agricoltura e dei prodotti ittici del Ministero francese dell’Alimentazione) per la campagna “Evviva les fromages (info: www.evvivalesfromages.it), con l’obiettivo di valutare in parallelo le abitudini di consumo dei formaggi francesi sui differenti mercati europei facendo leva sul concetto del “Vivere Bene” declinato nelle culture alimentari e nei diversi modi di degustazione locali.
I risultati mostrano come la gastronomia sia prepotentemente entrata a far parte del vivere bene quotidiano in Europa, per i cui abitanti la definizione che meglio si adatta a questo concetto è quella di “assaporare momenti speciali, di gusto, tra amici” (la pensa così il 65% degli italiani).
Tra i tanti formaggi francesi, gli italiani preferiscono Brie (38,4%) ed Emmental (30%), ed il Brie resta la varietà di formaggio preferita anche da parte di Paesi Bassi e Belgio, mentre la Spagna si orienta versa il Camembert che in Italia riscuote solo il 12,9% delle preferenze. Nella classifica delle preferenze degli italiani, dopo i formaggi del Belpaese e quelli francesi, vengono i formaggi svizzeri (5,3%), olandesi (1,6%) e infine quelli spagnoli (0,4%).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli