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TUTTO OK PER MCMARCHESI ... AD OGGI OLTRE 1 MILIONE DI PERSONE HANNO SCELTO DI GUSTARE LE RICETTE DI MARCHESI DA MCDONALD’S. ROBERTO MASI (AD MCDONALD’S ITALIA): “MIGLIORE RISPOSTA ALLE CRITICHE”

Non Solo Vino
Gualtiero Marchesi

“1 milione di persone che hanno assaggiato il nostro “Vivace” è un’ulteriore conferma del grande successo per le nuove ricette McItaly create da Gualtiero Marchesi, ed è la risposta migliore ai pochi che hanno criticato l’operazione”. Parola di Roberto Masi, ad McDonald’s Italia, che, aggiunge, “abbiamo inoltre superato ogni previsione di vendita per la proposta del dolce “Minuetto”. Ancora un motivo in più per affermare che McDonald’s è un’azienda lungimirante e che non abbatte vecchi confini per distruggere bensì per innovare, per spiegare che McDonald’s ricopre e ricoprirà un ruolo significativo e positivo nel panorama della ristorazione italiana”. Intanto, da oggi al 15 novembre, arriva anche “Adagio”, l’altra ricetta creata da Marchesi per McDonald’s, i cui ingredienti “strizzano l’occhio ai sapori della Sicilia”: un pane speciale ricoperto di mandorle a pezzetti, mousse di melanzane, pomodori a fette, melanzane a cubetti in agrodolce, hamburger di carne 100% bovina e ricotta salata.
“In musica, adagio e vivace sono movimenti che si alternano, dando colore e intensità a un brano. Il nuovo panino “Adagio” non è, quindi, il contrario di “Vivace”, è solo un altro panino buono - afferma Gualtiero Marchesi - buono per l’equilibrio dei diversi ingredienti, per quel tanto di dolce e salato che danno gusto, che stuzzicano. Per la prima volta in un panino McDonald’s abbiamo aggiunto le mandorle a pezzetti sopra il pane, una mousse di melanzane, dei pomodori, qualche cubetto di melanzane in agrodolce e la ricotta salata. Quando l’ho immaginato, sicuramente, pensavo al nostro Sud”.

Focus - “Vivace”, “Adagio” e “Minuetto”: le tre ricette create da Gualtiero Marchesi per McDonald’s
McItaly è il modo in cui McDonald’s “interpreta l’italianità”, con una nuova e prestigiosa collaborazione, tra McDonald’s e il più famoso cuoco italiano al mondo, Gualtiero Marchesi che firma due panini, “Adagio” e “Vivace” (pane speciale al bacon ricoperto di semi di girasole, bacon a fette, spinaci saltati, cipolla marinata, hamburger di carne 100% bovina, maionese con grani di senape), e un dessert, “Minuetto” (speciale Tiramisù alla milanese creato unendo due grandi specialità della cucina italiana: fetta di panettone con salsa al caffè e crema di mascarpone con canditi e mandorle). L’inaspettato incontro tra McDonald’s e il Maestro della cucina italiana è nato, spiega McDonald’s da una sfida comune: avvicinare due mondi diversi e portare il cambiamento del gusto affermato dall’alta cucina a un pubblico più ampio. Marchesi ha ideato tre ricette affiancando McDonald’s nello sviluppo e messa a punto delle ricette e nella scelta degli ingredienti, forniti dai migliori partner dell’azienda che, in Italia, serve ogni giorno oltre 700.000 persone in 419 ristoranti. Il risultato finale è frutto di uno studio e di un percorso che hanno richiesto oltre un anno di lavoro comune.

In evidenza - “McItaly”, ovvero le “ricette tipicamente italiane” di McDonald’s
McItaly contraddistingue le ricette tipicamente italiane di McDonald’s. Un percorso iniziato più di tre anni fa quando l’azienda ha cominciato a proporre ricette più vicine al gusto locale. Inizialmente si sono utilizzati ingredienti Dop e Igp, cominciando dal Parmigiano Reggiano Dop e dallo Speck Igp, fino ad arrivare nel 2010 all’esperienza di successo del primo evento McItaly, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali: il culmine di un percorso in cui ogni ingrediente che componeva i panini era certificato 100% italiano. “A seguito di quell’esperienza - spiega McDonald’s - lo scorso settembre è stato proposto un panino con la mozzarella italiana, per la prima volta intera e non a fette, che ha riscontrato ancora una volta il grande favore del pubblico McDonald’s. Oggi McDonald’s continua il suo viaggio alla scoperta dell’Italia attraverso McItaly ponendo l’attenzione non più solo al singolo ingrediente, ma dando autorevolezza all’intera “sinfonia” di ingredienti, grazie al contributo ideativo del fondatore della “nuova cucina italiana”, Gualtiero Marchesi, riconosciuto a livello internazionale come il suo più autorevole rappresentante”.
In Italia, da 25 anni, McDonald’s ha realizzato nel 2010 un giro d’affari consolidato pari a 904 milioni di euro (+8.4% sul 2009). Con 419 ristoranti presenti su tutto il territorio, McDonald’s impiega oltre 14.500 dipendenti. Nella scelta dei propri fornitori, spiega McDonald’s, “McDonald’s conferma la tendenza ad essere un marchio “locale”, privilegiando il territorio e l’imprenditoria nazionale”. McDonald’s ha ottenuto quest’anno per la quarta volta il riconoscimento di “Best Workplace” 2011: l’indagine che Great Place to Work® Institute Italia effettua annualmente per rilevare le migliori realtà lavorative in Italia. McDonald’s è stata l’unica nella ristorazione a posizionarsi tra le prime 35 aziende in classifica.

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