Il termine "Grappa" è stato riconosciuto come indicazione geografica protetta (Igp) nell'Unione Europea nella nuova normativa comunitaria sulla definizione, designazione, presentazione ed etichettatura delle bevande alcoliche approvata dalla Commissione europea. Lo hanno indicato all'Ansa fonti comunitarie, oggi, a Bruxelles.
Il nuovo regolamento varato dalla Commissione europea di fatto rafforza la protezione della "Grappa" e di altre bevande alcoliche, in quanto propone regole più chiare per migliorare la qualità, garantire il rispetto degli obblighi internazionali e proteggere le indicazioni geografiche. Il documento è infatti più in linea con le esigenze dell'Organizzazione mondiale per il commercio (Wto), compresi gli aspetti sui diritti della proprietà intellettuale relativi al commercio.
Nel testo, il termine "Grappa" viene aggiunto alla lista delle indicazioni geografiche europee (Igp) insieme a Grappa piemontese/Grappa del Piemonte; Grappa lombarda/Grappa di Lombardia; Grappa trentina/Grappa del Trentino; Grappa friulana/Grappa del Friuli; Grappa veneta/Grappa del Veneto; Suedtiroler Grappa/Grappa dell'Alto Adige.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024