02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ULTIMO RAPPORTO OSSERVASALUTE: UN PASTO FUORI AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO: CONTRO L’OBESITÀ ARRIVA IL “CUOCO WELLNESS”

In Italia, secondo l’ultimo rapporto Osservasalute, una persona su due è sovrappeso, e, dato ancora più preoccupante, a soffrire per i chili in eccesso sono soprattutto i bambini. Ma se cattive abitudini alimentari e pasti fuori casa sono le cause principali di questa vera e propria malattia, adesso possono diventare anche il rimedio. Ne è convinta Chiara Manzi, dietista, presidente dell’Assic - Associazione per la sicurezza nutrizionale in cucina (www.assic.org) e presidente della Cucina Wellness (www.cucinawellness.it), un ponte tra mondo degli chef e mondo scientifico, che ha promosso il primo Corso di Specializzazione in Cucina Wellness, riservato ai cuochi professionisti.
Dall’11 al 15 aprile, un gruppo di chef si troverà nella cucina del ristorante L’Archeologia di Roma alla scoperta delle basi scientifiche della Cucina Wellness, guidati da Chiara Manzi e dai Cuochi Wellness Pasquale d’Ambrosio e Walter De Falco. Il ristorante alla fine del corso entrerà nel circuito dei Ristoranti Cucina Wellness, e metterà in carta piatti contrassegnati dal Tricuore, simbolo di passione per salute e gusto.
Il progetto è patrocinato dal Ministero della Salute e promosso dall’Assic, che ha la mission di tradurre in vere pietanze i frutti della ricerca scientifica su nutrizione, salute ed aging attraverso un network di università italiane e statunitensi che aggiornano regolarmente il Comitato Scientifico sulle ultime scoperte nel campo nutrizionale e sulle tecniche di cottura dei cibi. Gli scienziati collaborano con il Comitato dei Maestri di Cucina, presieduto da Massimo Bottura, nominato miglior chef al mondo dall’Accademia Internazionale di Cucina.
“Oggi - spiega Chiara Manzi - tutti abbiamo qualche nozione di alimentazione e salute, sappiamo che ci sono alimenti che fanno bene e altri che fanno male. Ma ancora pochi sono consapevoli del fatto che la salute passa soprattutto dalle quantità, dagli abbinamenti e dai metodi di cottura. Se è la dose che fa il veleno, possiamo dire anche che l’elisir può diventare dannoso se assunto in quantità eccessive”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli