02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UMBRIA: PER LA RACCOLTA DEL TARTUFO BIANCO PREVISIONI RIBASSO … E NELLE MARCHE AD ACQUALAGNA IN OTTOBRE LA FIERA

Sono previsioni al ribasso sulle previsioni quelle per la raccolta del tartufo bianco che inizia domenica prossima. A dirlo è Mario Perugini, presidente dell’Associazione Tartufai del comprensorio eugubino-gualdese che conta 700 iscritti. Ad incidere sono state - secondo gli esperti - le condizioni climatiche di quest’anno, in particolare per la mancanza di piogge nell’estate. “Oltre tutto - ha spiegato Perugini - con temperature costantemente elevate che devono avere compromesso le prime produzioni. In particolare del tartufo che nasce più in superficie. Per le prime settimane di ottobre non si precedono grandi raccolte”.
A giugno si pensava, invece, ad una produzione autunnale promettente del bianco pregiato. Un tubero che nell’ultima stagione è stato estremamente carente, di piccola pezzatura, raggiungendo quotazioni dai 2.000 ad oltre 3.000 euro al chilo.
“Si spera che con le piogge autunnali vada meglio - ha concluso Perugini - per i tartufi che si sviluppano in profondità e maturano a novembre. Che poi sono tra l’altro quelli migliori, più belli, sani e grandi”.

L’evento - La Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna n. 43
Salotto e Palazzo del Gusto, chef di caratura nazionale, un’area didattico-ludica per i bambini, laboratori e degustazioni con un solo protagonista: il tartufo. E’ il menu della Fiera nazionale del Tartufo bianco pregiato di Acqualagna n. 43, in programma il 26 ottobre, il 1-2 novembre e 8-9 novembre.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli