02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN ALTRO MARCHIO DEL MADE IN ITALY PASSA IN MANI STRANIERE: AVERNA HA VENDUTO IL GRUPPO PERNIGOTTI, STORICA GRIFFE DOLCIARIA PIEMONTESE, AI TURCHI DI TOKSOZ, COLOSSO DELL’ALIMENTARE, DEL FARMACEUTICO E DELL’ENERGIA DA 450 MILIONI DI EURO ALL’ANNO

Un altro marchio del made in Italy enogastronomico passa in mani straniere: Averna ha venduto il gruppo Pernigotti, storica griffe dolciaria piemontese, al gruppo di investitori turchi Toksoz, che è anche uno dei più grandi produttori di nocciole del mondo. Lo comunica in una nota la società Averna, che ha siglato un accordo per cedere l’intero capitale dell’azienda piemontese detentrice dello storico marchio dei dolci. Il gruppo Toksoz, che ha sede a Istanbul, é uno dei principali gruppi privati in Turchia e, con un fatturato annuo di circa 450 milioni di euro, opera nel settore alimentare, nel farmaceutico e in quello energetico.

“Con la vendita di Pernigotti sale ad oltre 10 miliardi il valore dei marchi storici dell’agroalimentare italiano passati in mani straniere dall’inizio della crisi che ha favorito una escalation nelle operazioni di acquisizione del made in Italy agroalimentare”, commenta Coldiretti.

“C’ è da augurarsi che il cambiamento di proprietà non significhi - sottolinea la Coldiretti - lo spostamento delle fonti di approvvigionamento della materia prima importante come le nocciole a danno dei coltivatori italiani e piemontesi che offrono un prodotto di piu’ alti standard qualitativi. Il passaggio di proprietà ha spesso significato svuotamento finanziario delle società acquisite, delocalizzazione della produzione, chiusura di stabilimenti e perdita di occupazione”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli