02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN CLUB ESCLUSIVO CHE RIUNISCE 12 STRUTTURE DI ALTO LIVELLO, TRA MASI E DIMORE STORICHE, DAL SAPORE DI VINO: NASCE “TRENTINO CHARME” DESTINATO AI VIAGGIATORI CHE RICERCANO L’ECCELLENZA

Un’associazione che riunisce 12 strutture di prestigio, esclusive nel loro genere, tra hotel, alberghi, resort, masi e dimore d’epoca: è il nuovo club “Trentino Charme” (www.trentinocharme.it), destinato a viaggiatori che ricercano l’eccellenza. Si tratta di strutture di pregio, dove non esistono clienti, ma ospiti, ai quali vengono riservate attenzioni speciali: trattamenti personalizzati e cuciti su misura, relax assoluto e discrezione. Impossibile sentirsi “uno dei tanti” quando si soggiorna in questi ambienti ovattati ricchi di fascino e di eleganza, dove si riscoprono in chiave moderna i sapori tradizionali, la cura del dettaglio, il rispetto per l’ambiente ed il tocco personale del proprietario.
Si comincia da Villa Kofler Wanderland Resort, a Campitello di Fassa, un quattro stelle superior incastonato nelle Dolomiti che mette a disposizione 12 camere, ciascuna intitolata ad una città internazionale, da New York a Milano, ciascuna caratterizzata da un allestimento particolare del tipo “travelling without moving”, come, ad esempio, la camera Tokyo dedicata allo zen, o la London, più chic (www.villakofler.it).
Sempre in Val di Fassa, a Vigo, si trova l’Hotel Carpe Diem, quattro stelle, ambiente che è il frutto di un’attenta ricerca di atmosfere calde e particolari, con legni e intarsi realizzati da artigiani locali in una alternanza fra raffinato e rustico, nelle 16 stanze come nel centro wellness (www.carpediemhotel.it).
Poco distante, in Val di Fiemme, a Panchià, c’è il 4 stelle superior Suite Hotel Castelir. Esso comprende 7 camere (suites) in legno ecologico certificato, vera e propria oasi di tranquillità e benessere. Tante opportunità di fare sport e mantenersi in forma con la piscina esterna riscaldata, la sauna e il grande giardino (www.castelir.it).
Cambiando cornice, sull’altopiano di Sopramonte, sopra la città di Trento, si trova il Relais Vecchio Maso (4 stelle), che propone filosofia “slow living”, ovvero “vivere con lentezza”, alla riscoperta della vita semplice e la necessità di assaporare in tranquillità ciò che ci circonda. Proposto con la formula Bed & Breakfast, dispone di 22 stanze dotate dei migliori comfort, arredate con pezzi d’arte ed antiquariato (www.vecchio-maso.it).
Immerso nella quiete dei meleti, coltivazione tipica della Val di Non, si trova Villa Orso Grigio a Ronzone, 4 stelle superior, una villa dall'architettura particolare con 10 stanze tra suite e deluxe, ciascuna dotata di centro sauna e massaggi per un relax personalizzato. Qui l’ospite si sente a casa sua, tra natura rigogliosa, degustazione di vini locali e un ristorante-gourmet di livello, stellato nella Guida Michelin (www.orsogrigio.it).
In Val di Cembra si trova Maso Franch Gourmet&Relais 4 stelle superiore a Giovo. Costruito nel 1802 da Pietro Franch, è interamente circondato da terrazzamenti di vigneti dai quali si ricava il prezioso Müller Thurgau. Dispone di 12 camere, di centro wellness, sala lettura e una fornita cantina con un’accurata selezione di vini (www.masofranch.it). All’ombra delle Dolomiti di Brenta, a Madonna di Campiglio, si trova Relais&Gourmet Maso Doss 4 “soli”, maso storico del ‘600 che offre un’esclusiva ospitalità con 12 stanze, spazi e dettagli di raffinata semplicità. C’è il grande caminetto, i locali sauna e la disponibilità di varie attrezzature per fare sport (www.masodoss.com). Lo Chalet Dolce Vita, 4 stelle superior, sempre a Madonna di Campiglio, propone 20 stanze e ambienti chic tra scorci di grande design ricavati con legni pregiati e la caratteristica Stube de Tiz, dove il fuoco è sempre acceso e i sapori della dolce vita asburgica si mescolano ad un benessere contemporaneo. Qui è possibile assaggiare le leccornie della cucina di un tempo, attraverso una rilettura dei piatti tipici della tradizione locale e mediterranea (www.chaletdolcevita.it).
Sempre nella “perla delle Dolomiti” c’è il Garni del Sogno, 4 stelle superior, che offre 18 suite, un luogo d’incanto sul limitare del bosco, un’oasi di pace in totale armonia con la natura. Questa struttura è costruita infatti nel pieno rispetto dell’ambiente, secondo i principi della bioedilizia, dove ogni dettaglio è studiato per mettere a proprio agio gli ospiti. (www.garnidelsogno.it).
Per quanto riguarda le stazioni termali, presso Terme di Comano, esattamente a Villa di Campo, si trova la storica dimora Hotel Villa di Campo (4 stelle, 28 camere e due suite), un’antica villa dell’Ottocento, immersa in un parco privato di 4 ettari, tra il Lago di Garda, le Dolomiti ed il Parco Adamello Brenta, ambiente ideale per il relax, con ambienti interni di pregio e servizio impeccabile (www.villadicampo.it).
Per chi cerca emozioni nei pressi del Garda Trentino, c'è da segnalare Vivere Suite&Room , un modernissimo agriturismo immerso nelle campagne di Arco, sorto nello spazio di un antico vigneto, che propone 6 suite super-accessoriate dotate anche di angolo cottura con giardino privato e veranda sulla piscina. Un caminetto allieta le serate nella living room, dove ci si rilassa sorseggiando il vino di produzione propria (www.agrivivere.com).
Infine, lo Chalet nel Doch, tre “soli”, offre in quattro suite disposte in tre baite, la calda atmosfera familiare di un tipico maso alpino a Canal San Bovo. Immerso nello splendido scenario dei boschi a ridosso del Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino, è a 1.450 metri di quota nella Valle del Lozen e a pochi km da San Martino di Castrozza (www.chaletneldoch.com).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli