02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Un Ferragosto in fermento per il wine & food, tra chi si prepara già per la vendemmia e chi è pronto per fare festa con i prodotti tipici dell’estate. Dove? Da “Orecchiette in ‘nchiosce” a Grottaglie a “Tentazione Val d’Orcia” (Montalcino)

Un Ferragosto in fermento per il wine & food italiano, tra chi si prepara già per la vendemmia e chi è pronto per fare festa con i tanti prodotti tipici dell’estate del Belpaese, da “Orecchiette nelle ‘nchiosce” a “Tentazione Val d’Orcia” a Montalcino: ecco i suggerimenti di Winenews.
Arriva “Tentazione Val d’Orcia”: tre giornate dedicate al territorio, alle sue eccellenze, al suo paesaggio, al suo vino. Si tratta di una viaggio alla riscoperta dei sapori, degli odori, delle sensazioni di una terra, la Val d’Orcia, ricca di tradizioni che si tramandano di generazione in generazione e che ogni giorno rivivono dalle mani di artigiani, contadini, apicoltori e viticoltori delle tante aziende a conduzione familiare di questa terra: è il 15 agosto, a Montalcino, terra del Brunello, con una giornata di eventi appositamente calibrati per il territorio (www.prolocomontalcino.com); da non perdere lo spettacolo “Vini d’autore” di Nicola Costanti e Marco Brogi in Fortezza di Montalcino: canzoni e poesie si sposano con il vino d’autore e il paesaggio della Val d’Orcia.
“Vinitaly & the City - Expo Edition” si veste di rosa e dal 21 al 23 agosto, la rassegna serale allestita da Vinitaly al Palazzo della Gran Guardia di Verona ospita la “Rosé Revolution del Bardolino Chiaretto”, che si confronta con i vini di altre due grandi aree storiche del vino rosato: il Salento, in Puglia, e la Provenza, in Francia. Per tutto il periodo estivo, in concomitanza con l’Expo di Milano e con la stagione lirica dell’Arena di Verona, “Vinitaly & the City - Expo Edition” propone una serie di eventi serali che mettono a disposizione del pubblico dei wine lover bottiglie provenienti da tanti territori italiani (www.chiaretto.pink).
Attesa poi per gli chef stellati che si alternerà sui moli di La Spezia, nella Festa della Marineria (27-30 agosto): protagonista, insieme ai piatti dell’alta cucina, lo street food marino di qualità grazie agli chef Luciano Tona, Heinz Beck, Marco Bianchi, Antonia Klugmann, Chiara Maci, Filippo La Mantia, Gualtiero Marchesi, Mauro Ricciardi, Chef Rubio, Mauro Uliassi, Viviana Varese e Sandra Cirriello. Il tema del food sarà, inoltre, declinato anche attraverso una serie di incontri e conferenze su temi come i mercati del pesce, l’alimentazione del mare, il consumo responsabile, con operatori ed esperti del settore (www.festadellamarineria.com).
Dal 28 al 30 agosto, a Milano, torna da Eataly Smeraldo “Birre in Piazza”: tra birre, griglie e zucchero filato per brindare alla fine di una delle estati più calde degli ultimi anni. Ad animare la festa 13 birrifici artigianali, con più di 20 tipologie di birre provenienti da tutta Italia. Un’occasione imperdibile, per i beer lovers e non. E per i più appassionati, ci sarà anche la possibilità di assaggiare due birre dal sapore internazionale: la Siren Soundwave e la Rouge Juniper Pale Ale (www.eataly.net).
Nella perla delle Dolomiti, nel Cristallo Hotel Spa & Golf, il 29 agosto ci sarà un’occasione per conoscere gli equipaggi della “Cortina Car Club Fabolous Race”, la sfida più “extra-vagante” dell’estate ampezzana: una gara-non gara che è prima di tutto un gioco che vuole riportare le auto da sogno a Cortina nel fine settimana di chiusura della stagione estiva. Un nuovo format, una manifestazione originale per scoprire, a bordo di auto d’epoca e luxury car, le meraviglie della Regina delle Dolomiti. Un weekend all’insegna dello “slow drive” e del buon vino con la degustazione emozionale organizzata per la “Cortina Fabolous Race” dal Cortina Wine Club (segreteria@cortina-carclub.it).

Focus - Orecchiette nelle ‘nchiosce, evento pop dell’estate: il 17 e il 18 agosto, a Grottaglie, vicoli di gusto e isole gourmet
Cinque piazze, sei cantine vitivinicole, un birrificio artigianale, dieci chef emergenti che racchiudono progetti etici e fenomeni mediatici … è il programma degli appuntamenti il 17 e il 18 agosto per “Orecchiette nelle ‘nchiosce (i caratteristici vicoli del centro storico di Grottaglie)”, che si presenta in una veste nuova e con un concept rinnovato.
Sono più di 2000 i chili di orecchiette, fornite da Maffei, a disposizione dei dieci chef che andranno ad animare le cinque piazze allestite per ospitare i creativi della cucina e le cantine vitivinicole.
Ecco allora che in Piazza Bari (Piazza Rossano, Piazza Regina Margherita) al resident chef Salvatore Carlucci (La Barca di Pulsano) si abbinerà il guest chef Ottavio Surico (Osteria del Borgo Antico - Gioia del Colle) e la cantina Pietraventosa; in Piazza Bat (Via Vittorio Emanuele) al resident chef Salvatore Amato (Borgo Valle Rita - Ginosa) si abbinerà il guest chef Stefano Di Gennaro (Quintessenza - Trani) e la cantina Tormaresca; in Piazza Lecce (chiesa del Carmine) ci saranno il resident chef Anna Maria Di Gregorio (Falsopepe - Massafra) e il guest chef Giovanni Pellegrino dei Pellegrino Bros con la cantina Cantele; in Piazza Brindisi (via Castello) ci saranno il resident chef Michele Rotondo (Masseria Petrino - Palagianello) e il guest chef proveniente dalla straordinaria realtà del ristorante Xfood (San Vito dei Normanni -BR) e le Cantine Due Palme; in Piazza Foggia (Piazza Santa Lucia) la faranno da padrone il resident chef Cosimo Guarino (Four Seasons - San Giorgio Jonico) e il guest chef Nicola Russo (Al Primo Piano - Foggia) accompagnati dalla cantina Alberto Longo. Anche uno spazio food dedicato agli allergici: sarà possibile degustare le orecchiette senza glutine a cura dell’Associazione Italiana Cuochi (Aic).
Info: www.orecchiettenellenchiosce.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli