02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Un “graffitaro robotizzato”, che disegna sulle pareti il volto stilizzato dei sei consumatori-tipo del Future Food District, il supermercato del futuro realizzato da Coop Italia a Expo: ecco “Vertical Plotter”, progettato con l’architetto Carlo Ratti

Non Solo Vino
Ecco VerticalPlotter, il robot che disegna i volti dei consumatori tipo sulle pareti del Future Food District

Un “graffitaro robotizzato” che disegna sulle pareti il volto stilizzato dei consumatori-tipo del Future Food District, il supermercato del futuro realizzato da Coop Italia a Expo e progettato in collaborazione con l’architetto Carlo Ratti: il dispositivo si chiama “Vertical Plotter” ed è stato presentato dallo stesso Ratti, fondatore e direttore del Senseable City Lab del Mit di Boston.
“Si tratta del plotter più grande del mondo - ha spiegato - ed è un braccio robotizzato che, come un graffitaro, utilizza la facciata del supermercato come un canovaccio per disegnare con spray colorati i volti sovrapposti dei consumatori suddivisi, tramite un questionario, in base al loro stile alimentare. Il risultato, ad esempio, è il volto del consumatore-tipo vegetariano o italian food lovers”.
Gli stili, sei in tutto, sono stati individuati attraverso una ricerca condotta da Sita per Coop su 1.600 e sono “italian food lovers”, “wellness consumer”, “easy consumer”, “buongustai-foodie”, “vegani-vegetariani” e “greenðic”.
L’idea di Ratti è di portare il vertical plotter anche in Brasile alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, perché “Ricoprire le nostre facciate di schermi a led - ha spiegato -consuma troppa energia e non è particolarmente bello. La sfida quindi è trovare nuovi sistemi per rappresentare le informazioni, trasformando le pareti degli edifici in grandi canovacci su cui scrivere”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli