02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Un imprenditore, due casalinghe, una fisioterapista e un medico ai fornelli: chi sono? Sono gli aspiranti “Marietta”, finalisti del Premio dedicato alla fedele governante di Pellegrino Artusi, Marietta Sabatini, il 21 giugno a Forlimpopoli

Un imprenditore, due casalinghe, una fisioterapista e un medico pronti a mettersi ai fornelli: chi sono? Sono i finalisti selezionati per l’epilogo del Premio Marietta 2015, di scena il 21 giugno a Forlimpopoli, il Concorso nazionale per cuochi dilettanti dedicato alla fedele governante di Pellegrino Artusi, Marietta Sabatini. L’imprenditore è Roberto Gracci, toscano, con la ricetta Orecchiette con alici, pesto di mandorle e melanzane, la casalinga è Angela Allegra, siciliana, con le Reginelle al basilico con salsa alla carrettiera e melanzana fritta; la fisioterapista, invece, è Nadia Tessitori, friulana, con Cjarsons alla luganega e sclopit, e Maria Cristina Daraio, è l’altra casalinga pugliese, con le Caramelle con ripieno di ricotta nfurnata e profumata con riduzione al vino Primitivo di Manduria; Domenica Romanelli, infine, è il medico, pugliese, con la ricetta degli Spaghettoni con alici e pomodori secchi marinati all’arancia.

Gli aspiranti “Marietta” saranno ai fornelli della Scuola di Cucina di Casa Artusi a Forlimpopoli per realizzare le ricette ispirate al celebre manuale artusiano “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. Ad assaggiarle, sarà una giuria presieduta da Verdiana Gordini, presidente dell’Associazione delle Mariette. Giuria che in questa edizione ha dovuto lavorare non poco per arrivare alla rosa dei cinque finalisti, visto l’alto numero di ricette partecipanti (circa 50). In palio 1.000 euro offerti da Conad e il prestigio di essere considerati eredi di Marietta Sabatini, colei che ha condiviso centinaia e centinaia di ricette insieme al padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi.

Info: www.casartusi.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli