02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
VINO E ARTE

Un inno alla vite, alla vita e all’amicizia: Triple Twist, l’opera di Beverly Pepper per Lungarotti

Inaugurata alla cantina di Torgiano la colonna in marmo di Carrara scolpita dall’artista americana per la griffe del vino umbra
BEVERLY PEPPER, CANTINA LUNGAROTTI, TRIPLE TWIST, Italia
Triple Twist, l’opera di Beverly Pepper per Lungarotti

Un inno alla vite, alla vita e all’amicizia: è “Triple Twist”, l’imponente scultura in marmo di Carrara alta sette metri realizzata dall’artista statunitense, ma da decenni adottata dall’Umbria (vive tra New York e Todi, ndr), Beverly Pepper per la famiglia Lungarotti (https://lungarotti.it/ita/), inaugurata oggi a Torgiano, ed installata di fronte alle porte della cantina della griffe umbra, da sempre legata a doppio filo all’arte e alla cultura, tanto che già a metà degli anni Settanta ha fondato il Museo del Vino a Torgiano, uno dei primi e più belli al mondo. L’opera firmata da Bweverly Pepper, che nella sua lunghissima carriera ha esposto i propri lavori nelle mostre e nei musei di tutto il mondo, tra cui l’Albright-Knox Art Gallery di Buffalo, il Brooklyn Museum, il Museo di Arte di San Francisco (Stati Uniti) e il Museo dell’Ara Pacis a Roma, è una colonna scolpita che si tende verso il cielo con un incastro di profili geometrici puri che svettano in una triplice torsione a spirale a simboleggiare la dualità della vite, sempre protesa verso l’alto e ben radicata nella terra da cui assume energia e linfa vitale. La rotazione dei tre elementi che compongono la colonna suggerisce un moto vorticoso tale da spingere anche l’osservatore a muoversi intorno all’installazione. E nei tre volumi si coglie anche il richiamo alle tre donne alla guida del Gruppo umbro: le sorelle Chiara e Teresa e la madre Maria Grazia, presenti all’evento.

“La Triple Twist - dice Beverly Pepper - rappresenta in maniera quasi totemica la vite, la vita e l’amicizia come forza ancestrale dell’uomo.
Per la realizzazione ho scelto il marmo bianco di Carrara, un materiale di grande forza, intensità espressiva e durevolezza, come simbolo di un’amicizia, quella con la famiglia Lungarotti, che si rinnova nel tempo”. “Il connubio vino-cultura - spiega Chiara Lungarotti, a capo del Gruppo - è da sempre parte della nostra storia e alimenta costantemente il nostro dna. Oggi, Lungarotti è un brand internazionale presente in quasi 50 Paesi in cui, attraverso il nostro vino, esportiamo Torgiano e l’Umbria tutta. La Triple Twist rinnova il nostro impegno nel creare valore a favore della comunità locale e del territorio. Da qui la scelta di installare l’opera in un’area aperta al pubblico, in modo che tutti possano usufruirne, dai cittadini ai turisti in visita a Torgiano”. La Triple Twist, inoltre, rientra nel circuito “L’Umbria di Beverly Pepper”: il documentario di 52 minuti, presentato recentemente alla Biennale di Venezia, che mostra tutte le opere dell’artista in Umbria, evidenziando il legame delle installazioni con il territorio che le accoglie.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli