02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN MENU IN BILICO TRA ETICO E DIETETICO: LO PROPONE IL 12 MAGGIO IL RISTORANTE “LETTERARIO” DI COSTIGLIOLE D’ASTI, PRENDENDO SPUNTO DAL LIBRO DEI NOTI NUTRIZIONISTI CATERINA E GIORGIO CALABRESE

Il menu ideale? E’ composto da cibi sani, genuini, prodotti con ingredienti etici e soprattutto che non fanno ingrassare. Ne è un perfetto esempio la cena proposta il 12 maggio dal Ristorante “Letterario” di Costigliole d’Asti (www.grinzane.it), che prende ispirazione dal libro “Cibo etico, cibo dietetico” (Edizioni Piemme), firmato dai noti nutrizionisti Caterina e Giorgio Calabrese, una guida alimentare sugli ingredienti naturali che rappresentano al meglio la scienza, le tradizioni, le curiosità della nostra tavola. Proprio i due esperti, autori di numerosi titoli di successo, saranno i protagonisti della serata, che è stata curata da Davide Agnello, responsabile delle iniziative di cultura materiale del Parco Culturale Grinzane Cavour.
Ogni abbinamento tra le portate, ispirate alla tradizione piemontese, e le musiche d’accompagnamento sarà illustrato ai commensali nel corso della serata ed è studiato “ad hoc” per portare alla massima esaltazione ogni pietanza e suscitare emozioni intense nel pubblico presente, in modo da valorizzare con consapevolezza l’importanza di ogni singolo ingrediente ma anche i valori della salute.
La serata sarà inaugurata dall’aperitivo di benvenuto con “finger food” e “Quarantatré” metodo classico brut 2001, accompagnati da voce e musica dal vivo. Seguirà quindi il menu: Capunet con fonduta raschera abbinata a un bianco piemontese, Sformatine di asparagi con emulsione di pomodoro profumata al basilico ligure. Come primo piatto verranno serviti dei Tajarin con ragù di verdure. All’insegna dell’alimentazione dietetica, per quanto possa risultare contraddittorio, verrà servito il Maialetto da latte cotto a bassa temperatura con peperonata e patate al forno abbinato ad un ottimo Barbera d’Asti. Per finire i commensali degusteranno il Gelato al limone con macedonia di frutta fresca abbinato al Moscato d’Asti. A fine serata degustazione di grappe delle Distillerie Berta di Mombaruzzo d’Asti.
Il ristorante “Letterario”, situato nel Palazzo Grinzane a Costigliole d’Asti, è un progetto che unisce arte, letteratura e cucina di alta qualità. È ideato dal Parco Culturale del Premio Grinzane Cavour in collaborazione con Art Hotel Italia e la Fondazione Giov-Anna Piras, uniti nell’obiettivo di valorizzare la cultura del territorio e le sue molteplici diversità.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli