02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN NOBEL DELLA LETTERATURA PER UNO DEI PRODOTTI ITALIANI PIÙ AMATI: DARIO FO, NEI PANNI QUESTA VOLTA DI PITTORE, DISEGNA I “BIBANESI DANZANTI” PER L’AZIENDA TREVIGIANA DA RE. PRIMA DI LUI, HANNO ANIMATO I MITICI PANI ALTAN, GIANNELLI, FORATTINI ...

“Forse è qui la ragione del perché questo cibo essenziale è ritenuto sano: dacché il pane è considerato, cotto e donato per ricordare le nostre origini, dove impastare significa mischiarsi l’un l’altro, amarsi e congiungersi, perché dal calore riesca la nostra vita”. Parole di Dario Fo, in un manoscritto riprodotto sulle confezioni di uno dei prodotti italiani più amati, per accompagnare i disegni realizzati dallo stesso Premio Nobel per la Letteratura: sono I Bibanesi, nella versione “Bibanesi danzanti” ideati dal maestro per l’azienda trevigiana Da Re, di scena al “Cibus” di Parma e, presto, sugli scaffali dei supermercati. Prima di lui, ad animare i mitici pani, in edizione speciale d’autore, artisti e vignettisti del calibro di Altan, Emilio Giannelli, Nicoletta Costa che ha prestato Giulio Coniglio, ma anche Giorgio Forattini, Mordillo, Beppe Mora e Alvalenti.
A giocare a favore di questo avvio di collaborazione tra Fo e la Da Re (che ha già, tra l’altro, una collaborazione con il figlio, Jacopo Fo, ndr) le attività di beneficienza dell’imprenditore veneto Giuseppe Da Re che ha regalato una panetteria in Benin per l’avvio di microimprese nel Paese africano e che nel 2013 ha devoluto 80.000 euro a Save The Children per un progetto mirato alla nutrizione in Etiopia, attraverso la vendita di 1 milione di confezioni dedicate.
“L’idea - spiega Francesca Da Re, figlia del presidente Giuseppe - è che queste confezioni richiudibili rimangano per un po’ sul tavolo da cucina, e da lì possano essere viatici di messaggi di promozione della cultura e del patrimono artistico italiano”. Oltre alla collaborazione con artisiti e vignettisti famosi, infatti, I Bibanesi hanno anche confezioni speciali “Art” dedicate a veicolare l’invito a partecipare ad importanti mostre d’arte: in occasione della mostra “Van Gogh e Tutankhamen” a Vicenza, per esempio, dal 24 dicembre 2014 al 2 giugno 2015 da ottobre il packaging riprodurrà una notte stellata vangoghiana (si va dalla prima limited edition dedicata al celebre artista friulano Luciano Biban in occasione della personale del 2008 ad Udine, a quella dedicata alla mostra “Canaletto. Venezia e i suoi splendori” a Treviso, da “Van Gogh e il Viaggio di Gauguin” a Genova alla mostra “Verso Monet. Storia del paesaggio dal Seicento al Novecento” a Verona e Vicenza).
Info: www.bibanesi.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli