02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Un omaggio a 50 “cammei” gastronomici italiani, frutto di saperi e tecniche artigianali insostituibili, e un vademecum di indirizzi per conoscerne i giacimenti: ecco “Alla scoperta del Gusto Italiano”, nuovo volume del Gastronauta Davide Paolini

Non Solo Vino
Il libro di Davide Paolini Alla scoperta del gusto italiano

Un omaggio a 50 eccellenze artigianali gastronomiche italiane ed ai loro giacimenti, e un vademecum di indirizzi, consigli, approfondimenti per conoscere la più tradizionale produzione italiana, frutto di conoscenze ancestrali, di saperi tramandati da generazioni e di tecniche insostituibili, che fanno parte del nostro patrimonio culturale e che rendono l’Italia unica al mondo: ecco “Alla scoperta del Gusto Italiano”, il nuovo volume de Il Gastronauta Davide Paolini, giornalista enogastronomico de Il Sole 24 Ore e Radio 24, edito da 24 Ore Cultura, frutto di tanti anni di lavoro e ricerche spesi in giro per l’Italia per recuperare i prodotti che nascono dalle mani dei sapienti artigiani del gusto, spaziando dal cioccolato di Modica all’aceto balsamico di Modena, dal Prosciutto di Parma al salame di Mortara, dal pesto alla Genovese al castelmagno cuneese.
“Il culatello di Zibello - secondo Davide Paolini - la ’nduja calabrese o il formaggio di fossa fanno parte del patrimonio artistico del nostro Paese. Nel volume ho selezionato 50 produttori che rappresentano solo un minuscolo cammeo dell’artigianato alimentare italiano: sono stati scelti per la loro storia o perché riescono, grazie a un loro originale prodotto, a mostrare la cultura materiale di un territorio”. L’Italia, del resto, è sì una penisola geografica, ma se esplorata dal punto di vista gastronomico si trasforma in un eterogeneo arcipelago di territori contrassegnati non da una città o da un borgo, ma da un prodotto tipico, unico e inconfondibile. Pane, pasta, salumi, formaggi, dolci e conserve caratterizzati da un surplus che coincide con il saper fare e con la conoscenza di un esperto produttore. Minoranze alimentari, prodotti diversi, nicchie dotate di personalità che spiccano in un mondo dove tutto è diventato ripetibile e seriale.
Una selezione, quella alla base del volume “Alla scoperta del Gusto Italiano” (edizioni 24 Ore Cultura, 237 pagine arricchite da suggestive fotografie; www.gastronauta.it), che nasce con lo stesso spirito degli eventi ideati e promossi da Il Gastronauta, da “Milano Golosa” (all’edizione n. 5, dal 15 al 17 ottobre) a “Gourmandia - Le terre Golose del Gastronauta” (all’edizione n. 2 a Treviso, dal 6 all’8 maggio 2017).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli