02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“UN’OTTIMA ANNATA PER IL BRUNELLO”: LA VENDEMMIA 2005 A MONTALCINO SI AGGIUDICA UN RATING DI “QUATTRO STELLE”. FIRMATA DAL PITTORE TOSCANO BENVENUTI L'OPERA SIMBOLO DELLA NUOVA ANNATA

Il 2005 è stata un’ottima annata per il Brunello: parola degli esperti che hanno assegnato all’ultima vendemmia del vino di Montalcino il punteggio di “quattro stelle” su cinque. Il rating è stato fissato dal Consorzio del Brunello dopo scrupolose valutazioni (chimico-fisiche ed organolettiche) e considerazioni relative all’andamento meteorologico dell’annata da parte di una speciale commissione composta da venti importanti enologi.
«Quella del 2005 è stata davvero una buona vendemmia - spiega Filippo Fanti, presidente del Consorzio - caratterizzata da condizioni climatiche equilibrate, a parte alcune giornate piovose a settembre che però non hanno determinato a Montalcino conseguenze sul raccolto. Il risultato? Un Brunello di qualità, che può essere felicemente destinato all’invecchiamento”. Per assaggiare in anteprima il Brunello 2001 arriveranno a Montalcino giornalisti e buyer da tutto il mondo per “Benvenuto Brunello” (24-25 febbraio), evento internazionale per la stampa e gli operatori.
Oltre 150 cantine del territorio proporranno, oltre al Brunello 2001, anche la Riserva 2000, mentre nella “due giorni” organizzata dal Consorzio di Tutela del Brunello si susseguiranno degustazioni, workshop e cene di gala. Per celebrare il Brunello 2005 (che uscirà il primo gennaio 2010) è stato il pittore toscano Riccardo Benvenuti, grande appassionato del vino di Montalcino, a firmare la tradizionale formella di ceramica che rappresenta l’annata e la relativa votazione in stelle, destinata ad essere collocata sulle mura del duecentesco palazzo comunale. La pittura di Riccardo Benvenuti, autore di grande sapienza figurativa, è da sempre affascinata da luoghi lontani e dall’incontro con culture diverse. Benvenuti, che è nato a Lucca ma vive tra la Toscana, New York e Los Angeles, dipinge quasi esclusivamente figure femminili, donne dominate dalla passione e dal cuore.
Uno dei grandi artisti toscani che portano nel mondo l’immagine dell’arte e della creatività italiana ha voluto dedicare al Brunello, uno dei suoi vini preferiti, un’opera che si aggiunge a quelle realizzate negli anni scorsi da famosi personaggi come gli stilisti Roberto Cavalli e Miuccia Prada, il pittore Sandro Chia, il fotografo Oliviero Toscani, la campionessa di sci Deborah Compagnoni, lo stilista Ottavio Missoni, il designer Giorgetto Giugiaro, l’attore Peter Weller. Una galleria unica al mondo in cui nomi celebri del nostro Paese hanno voluto offrire il loro personalissimo tributo al Brunello di Montalcino.

La vendemmia 2005: l’andamento meteorologico
Secondo Stefano Campatelli, direttore del Consorzio del Brunello di Montalcino: “il 2005 ha regalato un raccolto di ottimo livello. Certo la pioggia di inizio settembre non ha fatto bene ai vigneti, turbando quel delicato equilibrio necessario alla maturazione finale delle uve e dei polifenoli. Il periodo di luglio e agosto è stato comunque abbastanza caldo e soleggiato, pur in presenza di giornate con temperature più fresche ed anche alcune piovose. Un andamento meteorologico generalmente equilibrato che, sommato alle naturali caratteristiche dei terreni e alla posizione del territorio di Montalcino, lasciava presagire una vendemmia di eccellenza. Questo almeno fino ai primi giorni di settembre e all’arrivo delle piogge che, fortunatamente, hanno risparmiato Montalcino da eventi particolarmente traumatici in grado di distruggere i raccolti e di impedire la produzione. La vendemmia non è dunque stata compromessa, il sole degli ultimi giorni ha permesso di asciugare le uve, mitigando gli effetti del maltempo e facilitando anche le operazioni di raccolta. A Montalcino la grande qualità non è mancata neanche quest’anno, con soddisfazione dei produttori. Il risultato finale è di buon livello, un’altra garanzia per il Brunello e il suo domani”. (a cura del Consorzio del Brunello di Montalcino)

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli