02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Un pasto per un euro: nasce così, a Milano, da un’idea della “Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus”, il “Ruben”, un ristorante solidale dove i bisognosi potranno trovare ogni giorno un pasto completo al prezzo di una moneta

Un pasto per un euro: nasce così, a Milano, da un’idea della “Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus”, il “Ruben”, un ristorante solidale dove i bisognosi potranno trovare ogni giorno un pasto completo al prezzo di una moneta. Il locale, aperto dal lunedì al sabato all’ora di cena, servirà 500 pasti al giorno.
“Voglio dare il mio contributo - racconta lo stesso Ernesto Pellegrini - a persone meno fortunate di me. Ho avuto tanto, ora voglio aiutare gli altri, sperando di essere sia d’esempio che d’ispirazione per altri imprenditori”. Non una mensa, ma un vero e proprio ristorante, pensato, come spiega l’ad della Fondazione, Giuseppe Orsi, “in modo particolare per tutte quelle persone che, negli anni della crisi, hanno perso il lavoro e quindi uno status che gli permetta di andare a cena fuori. È un modo, il nostro, per aiutare queste persone a superare un momento particolarmente difficile”.
“Il nome del ristorante, Emilio, è dedicato ad un contadino che ho molto amato, perché ha lavorato per tre generazioni della mia famiglia, fino al 1962, quando abbatterono la nostra cascina e noi andammo a vivere in una casa popolare in città, mentre Ruben - racconta Ernesto Pellegrini - è finito in una baracca di legno senza riscaldamento: avrei voluto aiutarlo, ma soldi non ce n’erano, per questo voglio ricordarlo così, ancora oggi”.
Info: www.fondazionepellegrinionlus.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli