02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN PIATTO ESALTA UN VINO COSI’ COME UN VINO ESALTA UN’OPERA D’ARTE: NASCE IL “RISTORANTE LETTERARIO”, DOVE LE ESPERIENZE ENOGASTRONOMICHE SONO SUBLIMATE DALL’INCONTRO CON L’ARTE

Credete che il buongustaio sia in un certo qual modo un critico d’arte? O che la buona cucina non sia altro che una forma di cultura? Vi sentite ispirati davanti ad una creazione gastronomica? E’ nato il locale giusto per voi. Nella location del seicentesco Palazzo Grinzane di Costigliole d’Asti è stato inaugurato - con la partecipazione degli scrittori Bruno Gambarotta, Elena Loewenthal e Younis Tawfik - il “Ristorante Letterario” un ristorante dove la cucina d’alta qualità viene sublimata da varie forme di cultura e di arte a partire dall’arredamento: dal design delle sedie allo stile dei tavoli, dalla linea delle posate ai ricami delle tovaglie.
Ideato dal Parco Culturale del Premio Grinzane Cavour (www.grinzane.it), in collaborazione con Art Hotel Italia (www.arthotelitalia.it) e la Fondazione Giov-Anna Piras, il Ristorante Letterario incarna l’obiettivo di valorizzare la cultura del territorio e le sue molteplici diversità. Il riferimento all’arte e alla letteratura è costante: dalle opere che adornano i muri al design dei coltelli, dai documenti ai libri agli accessori. Vivere la cultura attraverso la sensibilizzazione e lo stimolo dei cinque sensi è la filosofia che anima il ristorante: dall’arte visiva alla musica, dalla poesia alla letteratura al cinema, dai sapori di una cucina di eccellenza alla percezione dei materiali e delle forme.
Vera perla del locale la cantina: luogo intimo e ricco d’atmosfera antica, offre la possibilità di uno spazio per una degustazione per due persone. Se dopo o prima della cena si vuole fare un’immersione concreta nell’arte si possono visitare la biblioteca del palazzo, in cui sono conservati manoscritti di Beppe Fenoglio, Cesare Pavese e Palazzeschi e le opere d’arte contemporanea della Fondazione Giov-Anna Piras. Ricca la collezione dei lavori esposti firmati da artisti di fama internazionale come Joan Mirò, Alberto Burri, Andy Warhol, Saint Frencis, Emilio Scanavina, Mimmo Rotella, Cesar e Armand.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli