Wannenes - Asta 25 settembre 2025 (175x100)
Consorzio Collio 2025 (175x100)
SOLIDARIETÀ

“Un Tartufo per la Pace 2022” assegnato alla Onlus di Simonetta Seràgnoli, “signora” del Montenegro

Dalla “Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi”, a San Giovanni d’Asso, il tradizionale riconoscimento per i diritti umani

È stato assegnato alla Fondazione Simonetta Seràgnoli, che assiste i bambini nei Paesi più poveri del mondo, il Premio internazionale “Un Tartufo per la Pace 2022”, per la “Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi n. 36”, a San Giovanni d’Asso, a Montalcino. Il riconoscimento viene conferito tradizionalmente ad organizzazioni o personaggi che si sono distinti per l’impegno nella difesa dei diritti umani: l’edizione 2022 va alla Onlus creata vent’anni fa da Simonetta Seràgnoli, presidente del Gruppo Montenegro, per aiutare bambini e adolescenti nei Paesi più poveri del mondo, tra Africa, Asia, Centro e Sud America.
Simonetta Seràgnoli è a capo del gruppo, nel cui cda siedono anche i figli Lorenza e Leonardo Guerra Seràgnoli, che, oltre allo storico Amaro Montenegro, detiene numerosi brand iconici del food & beverage italiano, tra i quali Vecchia Romagna, Olio Cuore, The Infrè, Bonomelli e Rosso Antico. La cerimonia di consegna del Premio è di scena il 21 novembre al Castello Pannilini a San Giovanni d’Asso (Montalcino).
Il weekend del 19/20 novembre è anche l’ultimo appuntamento della “Mostra Mercato del Tartufo Bianco”, in cui si potranno degustare, acquistare, conoscere e anche cercare direttamente i preziosi tartufi delle Crete Senesi, insieme alle altre grandi eccellenze del territorio, come l’olio extravergine di oliva, il formaggio pecorino, il Brunello di Montalcino, il vino della Doc Orcia e il miele. Dalla “cerca” del tartufo alle visite al museo ad esso dedicato, dal giro dei frantoi al cibo di strada, tutto è stato pensato per condurre i visitatori all’interno di un territorio unico, ricco di tradizioni, prodotti di qualità e di una ruralità ancora genuina.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli