02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN UOMO DAI MILLE TALENTI E DALLE MULTIFORMI PASSIONI: JOE BASTIANICH, RESTAURANT MAN TRA I PIÙ FAMOSI AL MODO E “DURO” DI MASTERCHEF USA E ITALIA, PASSA AL PALCO DEL BLUE NOTE DI MILANO CON LA SUA VOCE E LA SUA CHITARRA PER UN CONCERTO “SOLD OUT”

Non Solo Vino
Joe Bastianich

Un uomo dai mille talenti e dalle multiformi passioni Joe Bastianich che, con un rapido passaggio dal mondo dei fornelli a quello delle chitarre fa registrare il tutto esaurito al Blue Note di Milano. Il restaurant man al momento tra i più famosi al mondo, a capo di un impero della ristorazione costruito sulle due sponde dell’Oceano e per la popolarità conquistata a suon di giudizi insindacabili a proposito di primi piatti, secondi e dolci sul piccolo schermo di Masterchef Usa e Italia, ha da qualche tempo rispolverato la sua passione per la seicorde e per il microfono.

E così, abbandonati momentaneamente piatti, cucine e bicchieri, questo italo americano di origine friulano ha ripreso a suonare su qualche palco negli Stati Uniti con la formazione Joe Bastianich & The Ramps, per arrivare ieri sera anche sotto i riflettori di uno dei locali milanesi più cool, solitamente votato al jazz.

“La musica che suono con la band è ispirata al blues e al bluegrass country - ha raccontato il gourmet-chitarrista - e l’idea di creare un gruppo vero e proprio mi è venuta sentendo suonare qualche altro mio collega”. Il riferimento è a Dan Amatuzzi e Nicholas Coleman, rispettivamente Wine director e olive oil specialist di Eataly, che nel gruppo occupano rispettivamente la posizione di primo e secondo chitarrista, occupati ad accompagnare Bastianich solitamente alle prese con chitarra acustica e voce.

Se agli inizi sono stati solo piccoli concerti per amici, i live veri e propri tra New York e Las Vegas non si sono fatti aspettare più di tanto, visto che la carriera della band è cominciata solo due anni fa. “La passione per la musica, per il buon cibo e il buon vino - racconta Bastianich - alla fine sono collegate tra loro. Bisognerebbe imparare anche ad ascoltare attraverso la cucina”.

Se per ora la passione in note del giudice e ristoratore ha trovato solo una versione live nei locali da concerti, pare che presto potrà trovare anche una collocazione televisiva. L’idea sulla quale Bastianich si è messo al lavoro da qualche tempo è quella di un lungo viaggio attraverso le regioni italiane, per raccontarne le musiche della tradizione, attuali o pescate da epoche molto lontane. Anche in questo caso, il severo giudice televisivo che per l’occasione vestirà anche i panni di regista, proverà ad unire le sue passioni enogastronomiche a quelle per il mondo delle note. “Ho cominciato a girare l’Italia - ha svelato il “cattivo” per eccellenza di Masterchef - per un viaggio di riscoperta delle musiche tradizionali”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli