02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN WEEK END ALL’INSEGNA DEL BUONO, PULITO E GIUSTO: DOMANI, NELLE PIAZZE DI VILLAGGI, PAESI E CITTÀ D’ITALIA E DEL MONDO, DI SLOW FOOD CELEBRA IL “TERRA MADRE DAY 2011”. E IL 10 DICEMBRE ARRIVA “PASTA MADRE DAY”

Torna la festa del cibo buono, pulito e giusto: domani, nelle piazze di villaggi, paesi e città d’Italia e del mondo, la rete mondiale di Slow Food celebra il “Terra Madre Day 2011”, dalla A di Amsterdam, dove si incontreranno i giovani europei, alla Z di Zapopan, in Messico (www.slowfood.com/). In campo, a sostegno del progetto dei Mille orti in Africa, cuochi, accademici e giovani, che si riuniranno in ogni angolo del pianeta per celebrare il cibo locale e chi lavora per proteggerlo e promuoverlo.
Il 10 dicembre, invece, sarà di scena il “Pasta Madre Day”, con oltre 60 eventi che porteranno migliaia di aspiranti panificatori casalinghi nelle piazze d’Italia, negozi, ristoranti, mercati, agriturismi, centri sociali per scambiarsi e condividere il proprio lievito madre. All’insegna dello “spaccio” (sono 300 gli “spacciatori” di pasta madre in tutta Italia), si passa, con naturalezza, dagli eventi più grandi e coinvolgenti, come lo “spaccio” con cottura gratuita nel forno a legna del Mercato della Terra di Bologna, a eventi molto più piccoli, come i singoli momenti di “panificazione casalinga”, ad opera di tutti quegli spacciatori che per l’occasione apriranno le loro case a chiunque voglia imparare l’antica arte della panificazione, lasciando da parte, per una volta, il lievito di birra (info: www.pastamadre.net).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli