“La ristorazione ospedaliera è parte integrante della terapia clinica perché il cibo rappresenta uno strumento per il trattamento della malnutrizione, problema fino ad oggi sottovalutato. Una corretta alimentazione durante il ricovero, particolarmente degli anziani e dei lungodegenti, diventa parte integrante del percorso di cura. La malnutrizione comporta una maggiore vulnerabilità alle malattie e ai ricoveri ripetuti”. Così il Ministro della Salute Ferruccio Fazio nella Conferenza Stato-Regioni, in cui ha delineato le linee di indirizzo nazionale per la ristorazione ospedaliera e assistenziale, messe a punto dal Ministero della Salute.
Le linee di indirizzo, rivolte a tutti gli operatori della ristorazione ospedaliera e assistenziale, indicano strategie gestionali e clinico-nutrizionali da adottare per la prevenzione e cura della malnutrizione e per migliorare il rapporto con il cibo dei pazienti ricoverati.
“Desidero esprimere la mia viva soddisfazione per l’accordo raggiunto e auspico - conclude Fazio - che questa intesa serva a costruire nel tempo una cultura alimentare idonea alla promozione e al mantenimento della salute anche al di fuori delle strutture di degenza”.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025