02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UNA DELLE GRANDI EMERGENZE MONDIALI, DELL’AGRICOLTURA E NON SOLO, È CERTAMENTE QUELLA DELL’ACQUA. PER CERCARE DI CONTRASTAR LO SPRECO DI RISORSE IDRICHE, C’È CHI PUNTA SULLA TECNOLOGIA. COME LA PIATTAFORMA WEB “RURALCAT” DEL PROGETTO “LIFE”

Una delle grandi emergenze mondiali, dell’agricoltura e non solo, è certamente quella dell’acqua. Per cercare di contrastar lo spreco di risorse idriche, c’è chi punta sulla tecnologia, per la costruzione di una piattaforma web per la formazione e il sostegno agli agricoltori nello sviluppo di programmi di irrigazione che siano in grado di eliminare gli sprechi idrici e ridurre i consumi di acqua.
Il progetto rientra nel programma europeo “Life” e si basa sul simulatore “Ies” (Irrigation Expert Simulator): una prima fase prevede la raccolta dati attraverso la sperimentazione in corso su sette colture che utilizzano diversi sistemi di irrigazione; nella seconda fase, tutti i dati raccolti confluiranno nella piattaforma web “RuralCat” (www.ruralcat.net), dal 2014, allo scopo di fornire uno strumento di simulazione di irrigazione che consenta di mettere in campo le migliori pratiche, virtualmente prima ancora che nella pratica. Obiettivo, promuovere “best practice” di irrigazione in agricoltura, dopo aver osservato sia la risposta da parte della produzione agricola sia il consumo totale di acqua per l’irrigazione.
La raccolta dei dati continuerà per tutto il 2013 e nel 2014. In media, il 44% del prelievo totale di acqua in nell’Ue viene utilizzato per la produzione di energia, il 24% per l’agricoltura, il 17% per l’approvvigionamento idrico pubblico e il 15% per l’industria. Secondo gli studi effettuati dall’Unione Europea, nei settori agricolo e industriale potrebbe ottenersi un risparmio fino al 40% grazie a nuove tecnologie, una migliore gestione delle pratiche di irrigazione, colture resistenti alla siccità e sistemi di riciclo dell’acqua nelle imprese agricole.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli