02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UNA “DOPPIA PIRAMIDE” ALIMENTARE DEDICATA AI PIU’ PICCOLI, CHE A QUELLA NUTRIZIONALE DEI BAMBINI NE AFFIANCA UNA AMBIENTALE CHE CLASSIFICA I CIBI RISPETTO AL LORO IMPATTO SULL’HABITAT NATURALE: E’ L’IDEA DEL BARILLA CENTER FOR FOOD & NUTRITION

Combinando una piramide ambientale che classifica i cibi sul loro impatto sull’habitat naturale con la piramide nutrizionale dei bambini, ha permesso al Barilla Center Food and Nutrition di costruire una “Doppia piramide” specificatamente dedicata ai più piccoli. Un modello per baby-consumi alimentari amico dell’ambiente quello che sarà illustrato dal pediatra Claudio Maffeis dell’Università degli Studi di Verona, insieme all’esperto di ambiente agroforestale Riccardo Valentini dell’Università della Tuscia, in occasione della tavola rotonda “Un pianeta migliore per i nostri figli”, promossa dal Barilla Center Food & Nutrition, il 6 luglio alla Residenza di Ripetta a Roma (info: www.barillacfn.com), per una definizione di politiche di intervento e degli strumenti educativi per garantire ai bambini un mondo migliore. Ad aprire l’incontro sarà il vicepresidente del Gruppo Barilla Paolo Barilla, e ad intervenire ci saranno il Ministro della Salute Ferruccio Fazio, pediatri, i genitori associati al Moige-Movimento Italiano Genitori, esperti agroforestali e dei Ministeri dell’Ambiente, insieme a quelli dell’Istruzione.
L’incontro vuole in particolare mettere a fuoco i capisaldi di un’alimentazione equilibrata per chi cresce. Il processo di crescita, dall’infanzia fino all’età dell’adolescenza, ha un fabbisogno specifico di energia che è notevole proprio nel primo anno di vita. Trascorso il quale, il fabbisogno decresce rapidamente: un bambino comincia a spendere energia per il metabolismo (50-60%), l’attività fisica (20-40%), la termogenesi (5-8%) e ancora un 2% per l’accrescimento. In un equilibrio da ricercare attraverso una dieta sana, con pasti distribuiti in cinque momenti della giornata, che deve prevedere almeno 1 ora di attività fisica. E’ questo è uno dei temi del rapporto tra alimentazione e salute nei bambini e negli adolescenti al centro dell’incontro by Barilla Center Food & Nutrition.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli