02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Una fetta di Zampone e Cotechino Modena sì, ma in un panino. È l’idea del “maestro” Daniele Reponi, “non chef” della Prova del Cuoco, per portare in tavola nelle Feste un grande classico della tradizione ma rivisitato. Senza dimenticare le lenticchie

Non Solo Vino
Una tradizione rivisitata per Natale? Lo Zampone in un panino

Una fetta di Zampone Modena Igp e Cotechino Modena Igp sì, ma in un panino. È l’idea del “maestro” dei panini Daniele Reponi, il “non chef” della Prova del Cuoco su Rai 1, per portare in tavola nelle Feste, e soprattutto a Capodanno, un grande classico della tradizione, vero e proprio rito, ma rivisitato. Senza dimenticare le lenticchie.
“Uno dei modi per rivisitare il classico abbinamento Zampone e lenticchie “in” e “con” un panino - spiega Reponi - può essere quello di utilizzare già partendo dalla preparazione del panino un legume come farina. Lo si può facilmente preparare anche a casa, utilizzando un buon frullatore. Mischiando la farina così ottenuta con una di grano tenero, si avrà un pane nutriente e gustoso (pane in cassetta con farina di grano tenero e un 25% di farina di lenticchie). Una volta pronto il panino lo si farcirà con la fetta di Zampone a cui ho abbinato del finocchio fresco di stagione e della menta fresca. La mostarda di carote, infine, darà un tocco di dolcezza”.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli