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Una margherita, una capricciosa e ... due quadri da asporto: nei ristoranti di Milano (il primo è il “Solatium”) arriva la “take away art”, dove i clienti, insieme ai piatti, potranno portarsi a casa le opere esposte in un “cartone da pizza”

Una margherita, una capricciosa e ... due quadri da asporto. No, non è una battuta di dubbio gusto, ma quello che succederà a Milano nei prossimi mesi, dove la “take away art”, l’originale progetto pensato dall’associazione culturale Ponte degli Artisti, è pronta ad invadere i ristoranti della città meneghina. Il primo sarà il “Solatium”, il locale di “Italian Makers Village”, il fuori Expo di Confartigianato, dove i clienti, insieme ai piatti, potranno portarsi a casa, in un apposito “cartone da pizza”, le opere esposte. Che sono già 400, frutto del lavoro di 100 artisti che hanno aderito al lancio del progetto, tutte in formato standard di 30x30 cm, realizzate con diverse opere pittoriche e grafiche su basi di tela o legno. I quadri d’asporto saranno esposti dal 30 settembre al 4 ottobre, all’interno dell’Italian Makers Village, mentre dal 5 ottobre le opere saranno reperibili in tutti i locali che vorranno aderire al network “Take Away Art Italy” (www.facebook.com/TakeAwayArtItaly).
“Dopo un test in alcuni locali della zona Navigli - spiega Savi Arbola, presidente Ponte degli Artisti - abbiamo deciso di lanciare l’iniziativa su scala cittadina, con la certezza che le adesioni cresceranno al punto da poter presto ampliare il progetto coinvolgendo altre città, italiane e non. L’appello a partecipare è rivolto a tutti i ristoratori che riconoscono il valore dell’arte come parte integrante di un’esperienza culinaria, dal più semplice dei panini alle degustazioni più sofisticate. L’arte è per tutti e fruibile da tutti, esattamente come il cibo, e ogni locale può diventare una galleria o un museo. Le opere vengono dotate di tutte le documentazioni necessarie ai fini del trasporto internazionale, per cui sono rivolte anche ai turisti che vengono da lontano”.

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