02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UNA MILANO BIODIVERSA SI PRESENTA A PECHINO: L’ASSESSORE STEFANO BOERI AL BEIJING DESING WEEK HA ILLUSTRATO “BIOMILANO”, PROGETTO CHE PER L’EXPO 2015 MIRA A RICONVERTIRE LA CITTA’ IN UN MODELLO DI BIODIVERSITA’

Una Milano “biodiversa” è stata al centro della presentazione che Stefano Boeri, architetto, urbanista e assessore alla Cultura, Expo, Moda e Design del Comune di Milano, ha presentato a Pechino nella Beijing Design Week, organizzata in collaborazione con Rizzoli Beijing. Boeri ha così illustrato “BioMilano”, il grande progetto per la città di Milano, che per l’Expo 2015 mira a riconvertire la metropoli in un modello di biodiversità, introducendo i progetti di Biomilano che confluiranno nel progetto dell’Expo 2015, ricollegandosi alla precedente esposizione di Shanghai del 2010. Come l’Expo cinese mirava ad una rivalutazione della città e a un miglioramento delle condizioni di vita nei grandi centri urbani col tema “Better City better life”, ora Milano parte da questa riflessione per attuare dei progetti che puntano a un miglioramento della qualità della vita congiungendo città e agricoltura, natura e urbanizzazione.
“Per avere davvero successo, un’Expo internazionale dovrebbe iniziare a lavorare per rappresentare un modello in questo senso. Se Milano ci riuscirà - spiega Boeri - sarà il primo esempio di città europea e mondiale che riesce a congiungere agricoltura e urbanizzazione; in questo senso i progetti di Biomilano possono rappresentare un modello anche per risolvere le forti contraddizioni cinesi tra agricoltura e urbanizzazione”. Attraverso la mostra Biomilano vengono raccontati 6 progetti di transizione, che si sono sviluppati negli anni in vari contesti di ricerca universitaria.
Da Ruralità urbana, progetto di decontaminazione di un’ex area industriale, a Metrobosco, che sta sviluppando una fascia di forestazione nell’area intorno alla città, a Casabosco, che prevede la realizzazione di case popolari a bassa densità e a basso costo, proseguendo col progetto Cascine, che punta a recuperare le cascine comunali abbandonate attorno all’area di Milano, e Bosco verticale, progetto di una torre con 1.500 alberi. I progetti, di cui alcuni già in corso, saranno pronti per l’Expo 2015, con cui si mira a trasformare Milano in un modello permanente di nuova relazione tra ambiente urbano e agricoltura.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli