02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UNA PIATTAFORMA PER FAR INCONTRARE DOMANDA ED OFFERTA DI LAVORO NEL MONDO DELLA RISTORAZIONE ... IN 5 MINUTI. ECCO RYSTO.COM, L’IDEA “SOCIAL” DI DUE GIOVANI CREATIVI, DECOLLATA GRAZIE AD UN SUPER INVESTIMENTO DI UN FONDO ITALIANO

Non Solo Vino
Camerieri 2.0

Trovare un cuoco o un cameriere a Roma in 7 minuti, o un barman a Milano in 10, magari per una prenotazione ricevuta last minute, o una figura da formare e su cui puntare, da far crescere all’interno della propria attività adesso è più semplice. Con Rysto.com, la prima piattaforma social interamente dedicata al settore del food che permette di trovare, formare e gestire le figure professionali del settore, e che offre possibilità di lavoro a chi è interessato al mondo della ristorazione. L’idea è di due giovani, Jacopo Chirici, fiorentino di 28 anni, e Massimo Fabrizio, romano di 27 anni che, un anno fa (anche se la piattaforma è operativa da maggio), hanno dato forma ai loro progetti grazie ad un super investimento (1 milione di dollari) fatto da un fondo italiano. Info: www.rysto.com

“Io e Massimo - racconta Jacopo Chirici - ci siamo conosciuti a San Francisco dove stavamo frequentando la Startup School “Mind The Bridge” e, quasi per gioco, per un esercizio scolastico, a Massimo è venuta l’idea di Rysto, che poi abbiamo sviluppato, fino a trovare un finanziatore. Si tratta di un’agenzia di intermediazione lavoro gratuita, che grazie a un sistema di geolocalizzazione e di applicazioni smartphone, permette ai datori di lavoro e ai lavoratori in cerca di occupazione, di incontrarsi nel più breve tempo possibile”. Per la sua facilità e duttilità, in effetti, la formula social si presta molto all’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel mondo della ristorazione e dell’hotellerie, “settori - ricorda Chirici - sottoposti a picchi improvvisi di lavoro”. E per questo trovare velocemente il cuoco o i 3 camerieri in più che servono per la serata che si è improvvisamente affollata, diventa fondamentale per l’azienda. “In più - aggiunge Chirici- Rysto.com dà un valore aggiunto perché è verticalizzata sulla ristorazione, settore per il quale offre anche corsi di formazione e specializzazione”. La piattaforma è gratuita anche se, “in seguito, la formazione e corsi di training saranno a pagamento”. Di fatto, Rysto.com è una delle prime (se non la prima in assoluta) piattaforme specializzate che permette di velocizzare la ricerca di lavoro. “Gli utenti possono accedervi ovunque si trovino - conclude Chirici - il portale è in due lingue, italiano e inglese. E contiamo presto di farlo diventare operativo anche all’estero”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli