La Commissione Europea ha approvato 31 programmi per la promozione dei prodotti agricoli di 19 Paesi Ue (Italia compresa). Cofinanziati dall’Ue al 50% (27,6 milioni di euro), i programmi potranno contare complessivamente su 55,5 milioni di euro.
Il cofinanziamento comunitario, per quanto riguarda l’Italia, ripartito su un periodo variabile da uno a tre anni, è previsto per i progetti presentati da S’Antra Sardigna nel settore del biologico (816.651 euro in tre anni), da Confagricoltura per i prodotti di qualità Aop/Igp (775.521 euro in tre anni) e da Federdoc nel settore del vino (442.250 in due anni). Oltre che i prodotti biologici e quelli di qualità, i programmi che hanno ottenuto finanziamenti comunitari riguardano il vino, i prodotti lattieri, la carne, la frutta e la verdura, il miele, le piante e le patate.
“In un mercato mondiale sempre più aperto - ha dichiarato la commissaria Ue all'agricoltura, Mariann Fischer Boel - dobbiamo raddoppiare gli sforzi per sensibilizzare i consumatori sui pregi dei nostri prodotti agricoli. Non è sufficiente produrre alimenti e bevande di eccellente qualità, bisogna ancora commercializzarli in modo intelligente. Programmi comunitari di questo tipo possono aiutare in modo efficace i nostri produttori in un mondo sempre più concorrenziale”.
I 31 programmi, a cui è stato concesso il finanziamento comunitario, sono stati selezionati tra i 79 arrivati a Bruxelles da 23 Stati membri.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024