Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UNIONE EUROPEA: 3,3 MILIONI PER L'ITALIA PER PROMUOVERE PRODOTTI AGRICOLI QUALITA'. IN EUROPA VARATI 10,7 MILIONI PER 26 PROGRAMMI, DI CUI 7 ITALIANI

Nuova iniezione di fondi europei per promuovere nel grande mercato unico a 25, i prodotti agricoli di qualità dell'Italia e di altri 11 partner: dagli alimenti biologici alle carni, dalle uova alle denominazioni d'origine e indicazioni geografiche protette dal logo europeo.

La Commissione Europea ha dato il via libera, oggi, a Bruxelles, al finanziamento di 26 campagne di informazione e vendita di prodotti agricoli - di cui 7 a favore di organizzazioni italiane - per i 450 milioni di cittadini europei. I nuovi programmi potranno contare su un finanziamento globale di 21,5 milioni di euro di cui il 50% è a carico dell'Unione Europea.

Oltre all'Italia interessano anche Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Spagna, Francia, Irlanda, Olanda, Regno Unito, Portogallo e Finlandia. Per l'Italia, sono sette le organizzazioni - tra cooperative, associazioni, unioni e confederazioni di produttori agricoli - che potranno contare per periodi che vanno da uno a tre anni su 3,31 milioni di euro di contributi europei.

Le organizzazioni che beneficeranno del finanziamento europeo sono Aprolat (latte e prodotti lattieri); Asprocarne (carni bovine); Bioagricoop (prodotti biologici e indicazioni d'origine protette (Aop); Cia (Confederazione italiana agricoltori per indicazione d'origine (Aop) e indicazioni geografiche protette (Iop)e per specialità tradizionali garantite, Stg); Una, Avitalia e Cia per il settore delle uova.

I programmi varati oggi rappresentano i primi previsti per il 2004. Una seconda serie sarà approvata alla fine dell'anno e dovrebbe completare un bilancio annuale di 48,5 milioni di euro. L'iniziativa di sostenere i prodotti agricoli fu presa dai ministri dell'agricoltura dell'Unione Europea nel dicembre 2000 e consiste nel contribuire alla realizzazione di diverse iniziative che vanno dalle campagne promozionali alla partecipazione a manifestazioni e fiere, ad azioni di informazione sul sistema di riconoscimento dei prodotti a denominazione d'origine e indicazioni geografiche protette, di quelli biologici e dei sistemi di controllo sulla qualità e l'etichettatura dei prodotti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli