02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UNIONE EUROPEA: L’ITALIANA BUCCO E’ LA LEADER DELLE AGRICOLTRICI EUROPEE

L’italiana Adriana Bucco è stata eletta presidente della Commissione femminile del Comitato delle Organizzazioni Agricole Europee (Copa), che riunisce in sé ad oggi 60 organizzazioni dei paesi membri dell’Unione Europea e 36 organizzazioni partner da altri Paesi europei, quali l’Islanda, la Norvegia, la Svizzera e la Turchia.

La storica affermazione della responsabile nazionale di Donne Impresa Coldiretti è un riconoscimento del ruolo centrale svolto dalle donne nelle campagne e dell’agricoltura Made in italy che esprime valori di primato nella qualità con il maggior numero di prodotti tipici riconosciuti a livello comunitario e nel rispetto dell’ambiente con il primato nelle aziende condotte con metodo biologico.

In Italia si contano 260.000 aziende in “rosa” nel settore agricolo dove di fatto ben un’azienda su tre è condotta da una donna. La progressiva femminilizzazione dell’agricoltura italiana - sostiene la Coldiretti - è certamente anche il risultato della forte innovazione che ha caratterizzato il settore con l’ampliamento delle attività ad esso connesse come la trasformazione dei prodotti, il benessere, le fattorie didattiche e i servizi alle persone come gli agriasilo e la pet-therapy dove le donne hanno un ruolo significativo. La capacità di coniugare la sfida con il mercato, il rispetto dell’ambiente e la qualità della vita a contatto con la natura sembra essere proprio - sottolinea la Coldiretti - una delle principali ragioni del crescente interesse dell’universo femminile nei confronti della moderna agricoltura.

Il loro impegno - precisa la Coldiretti - è infatti particolarmente rilevante nelle attività più innovative e multifunzionali come dimostra il protagonismo delle donne che hanno costituito associazioni per la valorizzazione di prodotti tipici nazionali come il vino e olio.

Adriana Bucco è titolare di un’impresa agricola agrituristica ad indirizzo vitivinicolo ed ortofrutticolo in Provincia di Asti. Eredita insieme alla sorella l’azienda agricola dei nonni e la amplia acquistando altra terra orientando l’attività verso la produzione biologica, la trasformazione per la vendita diretta dei prodotti come marmellate, vino, salse e miele, la gestione di un agriturismo e di una fattoria didattica per educare alla campagna le nuove generazioni. E’ responsabile nazionale di Donne Impresa Coldiretti dal 2009 e conseguentemente fa parte anche del Consiglio Nazionale di Coldiretti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli