02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UNIONE EUROPEA: SI’ DEL PARLAMENTO A NUOVE SFIDE PER L’AGRICOLTURA POST 2013. DE CASTRO: “RELAZIONE E’ LA BASE SOLIDA PER LA FUTURA PROPOSTA BRUXELLES

L’Aula di Strasburgo ha approvato la Relazione del Parlamento Europeo sul futuro della Politica Agricola Comune (Pac) dopo il 2013: il documento è il frutto di un lavoro intenso e serrato portato avanti dalla Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale.

Al termine del voto, da parte del Presidente della Commissione Paolo De Castro (Partito Democratico), c’è grande soddisfazione che considera “L’iniziativa importantissima, in quanto garantisce una base solida su cui tracciare i capisaldi della Pac del futuro e che fornirà ulteriori sollecitazioni al lavoro di proposta che la Commissione Ue sta portando avanti”.

Sono molteplici - precisa De Castro - le sfide che accompagneranno l’evoluzione del sistema agricolo europeo e internazionale per i prossimi anni: “dalla necessità di soddisfare una domanda di cibo in aumento, fino a quella di contribuire alla sostenibilità dei processi di crescita, incrementando il livello delle prestazioni ambientali di competenza dell'agricoltura”. A ciò - sottolinea De Castro - si aggiunge un fattore parzialmente inedito, come quello della volatilità dei prezzi. In concreto, la sfida da raccogliere, anche come semplici cittadini è quella di “produrre di più inquinando meno”. “Per garantire, poi, una Pac rinnovata e robusta bisogna - conclude - preservarne il potenziale agricolo e incentivare attraverso di esso la produzione di valori pubblici, che vanno a beneficio di tutta la comunità”.

Fonte: Ansa

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli