02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
VINITALY 2019

Un’isola caraibica costa meno di un ettaro di vigneto italiano: Coldiretti sulle quotazioni WineNews

Il merito è anche dell’immensa varietà della terra: A Vinitaly 2019, al via oggi, Coldiretti ne porta 405 tipi diversi in una mostra sensoriale
Coldiretti, VALORE, VIGNETI, VINITALY, WINENEWS, Italia
Coldiretti a Vinitaly 2019 porta 405 varietà di terra delle Doc e Docg italiane

Comprare un’isola alle Bahamas o ai Caraibi costa meno che acquisire un ettaro di vigneto italiano: sembra assurdo, ma un’isola privata nei paradisi del centro America si può portare a casa con poco più di 2 milioni di euro, mentre un ettaro di Barolo arriva fino a 2,5 milioni di euro: a ricordarlo, sulla base delle quotazioni dei terreni del vino italiani di WineNews, è la Coldiretti, direttamente da Vinitaly 2019, che prende il via oggi e andrà in scena fino al 10 aprile a Verona, da dove l’associazione degli agricoltori italiani inaugura la sua “Casa Coldiretti”, spazio di incontri e discussione in cui ha anche allestito un esclusivo museo sensoriale, con in mostra oltre 405 terre di Denominazioni del vino italiane, da poter osservare da vicino.
La superstar è quindi il Barolo piemontese, mentre per il Brunello di Montalcino e il Prosecco le cifre arrivano fino a un milione di euro a ettaro. Per accaparrarsi un ettaro di Barbaresco, prosegue la Coldiretti, ci vogliono tra i 500 e i 600.000 euro, così come per l’Amarone della Valpolicella, il Bolgheri Toscano e le vigne del Trentino Alto Adige, le quali possono arrivare però anche fino a un milione di euro. Più a buon mercato altre Doc di pregio, dal Franciacorta, che arriva fino a 300.000 euro, al Chianti, a quota 200.000 euro, ma sulle stesse cifre si colloca anche il Lugana, vino in ascesa tanto da essere in cima alla top ten delle bottiglie che hanno fatto segnare il maggior incremento di vendite in valore nella grande distribuzione.
Anche se presenta quotazioni molto variabili della tipologia di vino prodotto, il valore medio dei vigne in Italia, sottolinea la Coldiretti sulla base di dati Crea-Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, è di circa 51.000 euro a ettaro, più di due volte e mezzo la media dei terreni agricoli. A livello territoriale i prezzi medi più alti si riscontrano in Trentino Alto Adige, con valori superiori ai 200.000 euro, seguito dal Veneto, che si attesta poco sotto i 140.000 euro a ettaro, il doppio di quelle del Piemont, che con 68.000 euro si colloca al terzo posto. Quotazioni superiori alla media nazionale anche per Friuli Venezia Giulia (61.000 euro) Lombardia (57.000 euro) e Toscana (55.000 euro).
Un successo alla base del quale c’è, ricorda Coldiretti, la terra, che in Italia fa registrare una straordinaria e unica varietà. I terreni vulcanici, ad esempio, garantiscono le condizioni ideali per coltivare uve da cui si producono vini soprattutto bianchi caratterizzati da grandi mineralità.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli