Nonostante il maltempo che ha interessato molte località turistiche è possibile migliorare l’abbronzatura comodamente seduti a tavola e rientrare dalle ferie estive in città con una tintarella invidiabile e duratura. Lo afferma la Coldiretti a vantaggio dei molti turisti insoddisfatti per l’impossibilità di prendere il sole nelle spiagge a causa del tempo incerto lungo tutta la penisola nel mese di agosto.
Esistono prove scientifiche - sottolinea la Coldiretti - che confermano l’effetto positivo sull’abbronzatura della vitamina A, contenuta in molte varietà di frutta e verdura estive, che difende l'organismo dai raggi solari e favorisce la produzione nell'epidermide del pigmento melanina che dona la classica tintarella.
Carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori e pesche - continua la Coldiretti - sono le principali alternative salutari alle lampade o alle pillole abbronzanti nei momenti nuvolosi delle vacanze in attesa che torni il sole anche durante il classico pranzo di ferragosto. E sulla base del contenuto in vitamina A la Coldiretti ha stilato una speciale classifica della frutta e verdura che abbronzano e che assicurano maggiori proprieta' e freschezza se di provenienza nazionale e non devono affrontare tempi lunghi di trasporto.
'Se il primo posto - sostiene la Coldiretti - è conquistato dalle carote che hanno un contenuto record di 1200 microgrammi di vitamina A ogni cento grammi di prodotto. Nel posto d'onore si trovano cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, mentre a seguire si collocano peperoni, pomodori, pesche gialle e cocomeri che - rileva la Coldiretti - presentano comunque contenuti di vitamina A o caroteni di rilievo. Ma in generale la frutta e verdura sono ricche di proprietà terapeutiche che aiutano il fisico a rigenerarsi durante le vacanze estive. Se il cocomero è il frutto più dissetante con il 95 per cento di acqua che svolge una buona azione diuretica, il melone è ricco di vitamine (A e C) e sali minerali (potassio, sodio, calcio e fosforo) e ha la proprietà di coadiuvare i processi digestivi con una limitata proprietà lassativa e un aroma che sembra avere effetti positivi sul sistema nervoso.
Le pesche svolgono una funzione dissetante e non affaticano stomaco e fegato mentre l'insalata - continua la Coldiretti - conferisce volume e potere saziante con un apporto calorico estremamente limitato e assicura anche un certo contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio. Inoltre, è ricca di vitamina E che protegge il sangue e le altre sostanze del corpo dalle intossicazioni da smog ed è molto valida per i disturbi di cuore e della circolazione, mentre i pomodori - conclude la Coldiretti - oltre a essere gli ortaggi dietetici per eccellenza perché hanno solo 17 calorie per 100 grammi, regalano all'organismo un buon apporto di fibre, vitamine e sali minerali in particolare fosforo, calcio e magnesio.
La lista Coldiretti della frutta e verdura che “abbronza” (vitamina A *)
Carote 1200
Albicocche 350-500
Cicoria e Lattuga 220-260
Melone giallo 200
Sedano 200
Peperoni 100-150
Pomodori 50-100
Pesche 100
Cocomero 30-40
(*) in microgrammi di Vitamina A o in quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024