02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VACANZE AL CAPOLINEA, MA IL MONDO DELL’ENOGASTRONOMIA È RICCO DI EVENTI PER CHI HA ANCORA VOGLIA DI STARE ALL’APERTO TRA BUON CIBO E GRANDI VINI: DAL “FESTIVAL FRANCIACORTA” AI “MANDRAROSSA VINEYARD TOUR” A “SOAVE VERSUS”, ECCO L’AGENDA WINE & FOOD

Non Solo Vino
Anche a fine estate tanti eventi per il wine and food

Le vacanze sono giunte al capolinea, ma il mondo dell’enogastronomia non si ferma e continua a promuovere eventi per chi ha ancora voglia di stare bene all’aperto in compagnia di buon cibo e grandi vini. Eccone una selezione, curata da WineNews, per chi di stare a casa, proprio non ha voglia. Da domani al 2 settembre a Gorizia appuntamento immancabile per sostenitori e simpatizzanti dell’alimentazione e dello stile di vita “green” con il “Festival Vegetariano”, tra incontri, esposizioni, mostre, cineforum, spettacoli, workshop e laboratori per bambini. Il tema 2012 è “Dagli abissi alle stelle” e filo conduttore sarà la “green way of life”, cioè la filosofia di vita attenta ai consumi e all’impatto ambientale spaziando dai mari al cielo (www.festivalvegetariano.it). Le specialità di pesce locale fritte in una maxi padella, l’olio dal sapore unico e un territorio ancora incontaminato e tutto da scoprire a San Vito Lo Capo (Trapani), sempre da domani fino al 2 settembre, sono protagonisti di “Baglio, olio e mare”, l’evento nato per fare scoprire i colori e i sapori della costa siciliana (www.comune.sanvitolocapo.tp.it).
Nelle stesse date, Bolgheri, uno dei territori più famosi dell’Italia del vino, scopre la sua anima Jazz con “Bolgheri Jazz”, per apprezzare i celebrati vini bolgheresi in una dimensione completamente diversa ed originale. Un percorso tra jazz e vino, improvvisazione musicale e virtuosismo enologico, con protagoniste le principali cantine del territorio e jazz bands arrivate da tutta Italia pronte ad accompagnare, scandire, invitare e raccontare l’amore e la passione custodite dentro ogni calice (www.bolgherijazz.com). A Torrecuso (Benevento), invece, c’è invece “VinEstate”, evento dedicato ai vini del Taburno: in degustazione, Falanghina, Aglianico del Taburno ed Aglianico del Taburno Rosato (www.comune.torrecuso.bn.it). Ma da domani al 2 settembre, il vino aglianico è protagonista anche a Montemarano (Avellino) con “Terre di Aglianico - Montemarano Wine Experience”, evento promosso dalle cantine e dagli imprenditori di Montemarano di valorizzare l’eccellenza produttiva locale ed il suo territorio d’origine (www.terrediaglianico.it). A Soave (Verona), invece, da domani al 3 settembre è di scena “Soave Versus”, l’evento promosso da Consorzio del Soave, Strada del Vino Soave e Associazione Soave Versus per creare nuovi contatti commerciali per le aziende e valorizzare il territorio in chiave turistica (www.ilsoave.com).
I produttori di Franciacorta tornano l’1 settembre a Capri per il “Festival Franciacorta” con un brindisi al Porto di Marina Grande per salutare l’estate che sta finendo. Molte le griffe presenti, da Antica Fratta a Fratelli Berlucchi, da Barone Pizzini a Bellavista, da Guido Berlucchi a Ca’ del Bosco fino a Contadi Castaldi, La Montina, Majolini, Montenisa, Monte Rossa e Villa Crespia-Muratori (www.franciacorta.net). A Cocconato (Asti) l’1 e il 2 settembre è di scena “Cocco ...Wine”, con i vini ed i prodotti tipici delle aziende di Cocconato, del Monferrato e delle delegazioni ospiti. Due “Isole del Vino” completano l’offerta della degustazione: secondo tradizione sono a tema e protagonisti in questa edizione saranno “I vini della Campania” e “I vini Autoctoni Italiani”, in una speciale enoteca che si propone di celebrare la varietà e la ricchezza del vigneto italiano e delle sue tante diversità (www.gowinet.it). “Vino e crisi: più i rischi o le opportunità?” è il tema della tavola rotonda promossa dal Comune di Monte San Pietro (Bologna), il 1 settembre. Rischi e opportunità del mercato del vino potranno così essere esplorati e vagliati da tutte le angolazioni rilevanti del settore (www.comune.montesanpietro.bo.it). A Menfi (Agrigento) dal 1 al 9 settembre le Cantine Settesoli apriranno le porte di Mandrarossa a grandi e piccini appassionati per la vendemmia 2012 con il progetto “Vineyard Tour 2012”, per far vivere a 360°, a chi ne volesse far parte, l’esperienza della raccolta delle uve (www.mandrarossatour.it).
Circa 40 forni, 80 pizzaioli in rappresentanza di 36 pizzerie storiche napoletane, 200 addetti e oltre 3.000 posti a sedere sono gli ingredienti di “Napoli Pizza Village”, l’evento di scena a Napoli dal 3 al 9 settembre, cinque giorni per celebrare uno dei prodotti della cucina napoletana più famosi nel mondo (www.pizzavillage.it). Saranno invece un centinaio di ristoranti in gara per il “Miglior Brodetto” regionale al “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce” a Fano (Pesaro e Urbino) dal 7 al 9 settembre. A valutare i piatti, i clienti assistiti dall’Accademia Italiana della Cucina (www.festivalbrodetto.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli