02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VACANZE:, E’ BOOM DI AGRICAMPEGGI. SALGONO A MILLE. LO DICE COLDIRETTI. LA VACANZA VERDE VA FORTE NEL SALONE DEL CAMPER DI PARMA ...

E’ boom per gli agricampeggi in Italia che sfiorano quota 1.000 e rendono disponibili quasi 8.000 piazzole di sosta particolarmente apprezzate dagli amanti della vacanza all’aria aperta come i camperisti. Emerge da un’analisi, presentata dalla Coldiretti a Fiera di Parma dove sé di scena il Salone del Camper.

Una opportunità particolarmente apprezzata dai turisti di settembre per i quali - sottolinea la Coldiretti - insieme alle mete tradizionali del mare e delle città d’arte, si registra un aumento in percentuale del turismo legato alla natura in montagna, nei parchi e nelle campagne.

Secondo elaborazioni di Terranostra su dati Istat, negli ultimi sette anni sono aumentate di quasi il 50% le piazzole di sosta rese disponibili dagli agriturismi italiani che si sono attentamente attrezzati per cogliere le nuove esigenze. Abruzzo, Puglia, Campania e Veneto sono le regioni con la maggiore offerta per un fenomeno che è, però, diffuso lungo tutta la penisola.

L’interesse per l’agricampeggio è favorito - continua la Coldiretti - dalla possibilità di conciliare la vacanza all’aria aperta con il gusto di assaggiare cibi locali del territorio a km 0 direttamente dai produttori agricoli. “Un’opportunità che solo gli agriturismi italiani possono offrire” ha affermato il presidente di Terranostra Tulio Marcelli nel sottolineare che l’Italia è l’unico paese a poter offrire 229 prodotti a denominazione riconosciuti dall’Unione Europea, 4.606 specialità tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 509 vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (331 vini Doc, 59 Docg e 119 Igt)”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli