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VACANZE: IN TEMPI DI CRISI SEMPRE DI PIU’ A SETTEMBRE, VERSO PARCHI, CAMPAGNA E AGRITURISIMI, CON 3,6 MILIONI DI ITALIANI IN PARTENZA. CON RISPARMI CHE ARRIVANO FINO AL 30% E FANNO “RESPIRARE” GLI OPERATORI. A DIRLO LA COLDIRETTI

Sono 3,6 milioni gli italiani in partenza nel mese di settembre per le vacanze che costano in media il 30% in meno per effetto delle offerte piu’ convenienti per i viaggi, i soggiorni ed anche gli svaghi. A dirlo l’analisi di Coldiretti, dalla quale si evidenzia che quest’anno piu’ di un italiano su dieci ha scelto di trascorrere le ferie estive in settembre quando meno affollate sono le località turistiche e piu’ convenienti le offerte.

“A settembre si registra un aumento in percentuale - precisa la Coldiretti - del turismo legato alla natura in montagna, nei parchi e nelle campagne rispetto alle mete tradizionali del mare e delle città d’arte. Non è quindi solo la ricerca di risparmio. Ad apprezzare il mese di settembre sono soprattutto - continua la Coldiretti - gli amanti della tranquillità che vogliono cogliere l’ultimo scampolo dell’estate per riposarsi e tornare in forma alla routine quotidiana. Ad avvantaggiarsene sono i 20.000 agriturismi italiani dove - sostiene la Coldiretti - si registra una tendenza all’aumento delle prenotazioni anche se prevale il last minute secondo Terranostra. Un successo favorito dalla necessità di ottimizzare il rapporto prezzo/qualità e di trascorrere le vacanze non lontano da casa, a differenza del passato. Lo stesso arrivo della pioggia peraltro ha riacceso gli entusiasmi degli appassionati di funghi che per crescere hanno bisogno e terreni umidi nei boschi, dove molti amano trascorrere le vacanze con lunghe passeggiate. Un interesse maggiore riscuotono anche - continua la Coldiretti - i centri minori dove i buongustai possono approfittare delle tradizionali sagre di settembre per scoprire tradizioni gastronomiche locali attraverso piatti tipici e specialità prima di arrendersi ai classici sandwich consumati in fretta nelle città durante la pausa pranzo. Con la crisi è infatti boom per il low cost con più di un italiano su tre non perde l’occasione per partecipare alle sagre alimentari che sono particolarmente diffuse in settembre.

L’Italia è l’unico paese al mondo - continua la Coldiretti - a poter contare su un patrimonio di 4.671 specialità tradizionali alimentari tutte esclusivamente ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni e realizzate con metodiche praticate sul tutto il territorio in modo omogeneo. Una vera ricchezza nostrana che rappresenta - conclude la Coldiretti - il motore del turismo enogastronomico che nel 2012 cresce e arriva a superare i 5 miliardi di euro e traina la domanda di vacanze made in Italy tra italiani e stranieri”.

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