02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VACANZE: SOUVENIR DEL GUSTO IL PIU' GETTONATO DEL 2008. IL TURISMO ENOGASTRONOMICO CRESCE E VALE 5 MILIARDI DI EURO COLDIRETTI

Il souvenir enogastronomico tipico del luogo di vacanza è il preferito dai 15 milioni di italiani e dagli stranieri che hanno trascorso Natale o Capodanno in ferie in Italia. Lo afferma la Coldiretti nel sottolineare che il cibo e la buona cucina sono per quasi 2 italiani su 3 (63%) il simbolo del made in Italy e battono cultura e arte fermi al 24%, la moda (8%), la tecnologia (3%) e lo sport (2%) secondo un sondaggio on line su www.coldiretti.it.
Formaggi di malga, olii a denominazione di origine e vini tipici sono - sottolinea la Coldiretti - alcuni dei souvenir più richiesti dai turisti per portare a casa un ricordo appetitoso dei luoghi di vacanza: dal formaggio puzzone di Moena del Trentino al formaggio Asiago in Veneto, dalla Fontina in Valle d'Aosta al Barolo del Piemonte, dal prosciutto San Daniele nelle montagne del Friuli ai fagioli zolfini della toscana, dal limoncello campano al pane carasau della Sardegna.
Una tendenza in rapido sviluppo favorita dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che si è verificata nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, città del gusto, feste e mercatini di ogni tipo. Il turismo enogastronomico vale 5 miliardi e si conferma il vero motore della vacanza made in Italy.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli