02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
L’INIZIATIVA

Valorizzare l’industria dolciaria italiana: l’obiettivo del patto tra Fipgc e Ministero degli Esteri

Il protocollo d’intesa mette in evidenza l’eccellenza di pasticcerie, gelaterie e cioccolaterie. Prevista la realizzazione di eventi promozionali

Valorizzare l’industria dolciaria italiana, con le sue pasticcerie, gelaterie e cioccolaterie, eccellenze e patrimonio simbolo del Made in Italy agroalimentare. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa frutto dell’accordo tra Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria (Fipgc), rappresentati rispettivamente dal Sottosegretario Manlio Di Stefano e dal Presidente Roberto Lestani.
Il protocollo ha l’obiettivo di mettere in evidenza l’eccellenza italiana del settore della pasticceria e di tutto il comparto composto da risorse umane altamente specializzate, materie prime, innovazione tecnologica e ricerca
: “sono moltissimi - ha detto il Sottosegretario del Ministeri degli Esteri, Di Stefano - i prodotti italiani che hanno reso la nostra pasticceria conosciuta in tutto il mondo: dal panettone alla pastiera, dai baci di dama ai cannoli siciliani, dal tiramisù alla cassata. Con questo protocollo mettiamo a sistema la pluricentenaria esperienza di un sapere professionale che si studia, si apprende e si tramanda, e che si esprime nella realizzazione di un prodotto che ha anche una componente artistica di forma e di immagine”. Non nasconde la propria soddisfazione il presidente Fipgc, Roberto Lestani: “quando parliamo di pasticceria non parliamo solo di prodotti territoriali, ma di tutto un settore fatto di persone, di materie prime e di prodotti che hanno bisogno giustamente di un riconoscimento ufficiale, e questa firma decreta la nostra professionalità”.
Il Protocollo regola la collaborazione tra il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la sua rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici Ice, e la Fipgc per la realizzazione di eventi di promozione della pasticceria, gelateria e cioccolateria italiane.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli