Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VERONA: AD AGRIFOOD (3/6 MARZO) IL DEBUTTO DEL PREMIO “GOLOSARIO”

Sarà assegnato, per la prima volta, ad Agrifood - Salone Internazionale del prodotto agroalimentare di qualità - che avrà luogo a Verona dal 3 al 6 marzo - il “Premio Golosario”. La giuria, presieduta dai giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti, conferirà questo riconoscimento a quei prodotti che si sono contraddistinti per qualità e caratteristiche nell’evento di Verona. La giuria tecnica, composta da una parte dei membri della redazione de “Il Golosario” (la guida alle 1.000 e più cose buone d’Italia di Paolo Massobrio), degusterà i prodotti presenti ad “Agrifood” per decidere quali saranno meritevoli della menzione per le diverse categorie: salumi, formaggi, carni, dolciumi e sfiziosità. Il criterio che la giuria intende mettere in risalto è il legame con il territorio che sviluppa una nuova impresa e dà un contributo di attualità al gusto.

Cos’è “Il Golosario” a cui è dedicato il premio? “Il Golosario” è la guida alle 1.000 e più cose buone d’Italia. Realizzato da Paolo Massobrio e dal suo staff di collaboratori, è considerato come la vera e propria “bibbia” del mangiare bene, con i risultati di un intero anno di assaggi dei migliori prodotti dell’artigianato alimentare italiano. Le 718 pagine della guida contengono dettagliate informazioni su 616 prodotti d’eccellenza e 265 oli; le enoteche, le pasticcerie, le macellerie e le boutiques del gusto riportate sono 1.979; le cantine migliori d’Italia con i loro vini top arrivano a 1.970. Sono poi indicati i 100 migliori ristoranti d’Italia scelti da Massobrio.

”Il Golosario” ha dato origine anche a Papillon: un movimento di 6.000 consumatori oggi sparso in 50 località italiane con la “mission” di mettere a tema il gusto attraverso i suoi protagonisti, quelli appunto raccontati dal loro libro guida. Dalle costole del Golosario, infine, in libreria è disponibile “L’Ascolto dei Sapori”, libro di ricette scritto da Paolo Massobrio e Giovanna Ruo Berchera, con 170 ricette nate dai prodotti della campagna italiana.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli