Robert Parker Wine Advocate Symposium, Roma (175x100)
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VERONA CAPITALE DELL’AGRO-ALIMENTARE ITALIANO: DOPO FIERAGRICOLA E VINITALY, E' DI SCENA EUROCARNE, RASSEGNA INTERNAZIONALE DELLA FILIERA CARNE

“Dopo Fieragricola e Vinitaly, la rassegna di Eurocarne a maggio dimostra con i fatti che Verona è la città dell’agricoltura e dell’agroalimentare, in grado tenere permanentemente aperta una vetrina internazionalmente qualificata di tutta la migliore offerta produttiva e tecnologica esistente al mondo”: lo ha affermato Luigi Castelletti, presidente di Veronafiere, a Eurocarne, il salone triennale internazionale delle tecnologie per la lavorazione, conservazione, refrigerazione e distribuzione delle carni, che aprirà domani a Verona.

“Per mantenere alto il valore della propria offerta, l’ente fieristico veronese - spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere - sta investendo molto sulla proprie strutture, 140 milioni di euro nel periodo 2004-2010, ma sta anche intrecciando una’ampia rete di collaborazioni con soggetti altamente specializzati, come nel caso di Ipack-Ima per Eurocarne. Ciò per offrire alle piccole e medie imprese del Paese e ai visitatori strumenti sempre all’avanguardia per far incontrare domanda e offerta, non solo in Italia ma anche all’estero”.

Eurocarne è una rassegna in grado di presentare tutto il ciclo di lavorazione delle carni, dall’abbattimento dei capi alla macellazione, fino alla conservazione e al confezionamento del prodotto per la vendita al dettaglio. Grande attenzione quest’anno alla sicurezza alimentare e alla tracciabilità degli alimenti, ma anche all’offerta di prodotti innovativi pronti da cuocere, per andare incontro all’esigenza di maggiori servizi manifestata da consumatori sempre più esigenti. Cinque le aree tematiche: macellazione, lavorazione e trasformazione, confezionamento, trasporto e logistica interna, retail, per un settore tecnologico che vede l’Italia leader mondiale, con un fatturato di 4 miliardi di euro.

La percentuale dell’export di macchinari supera il 60% per un valore che nel 2006 dovrebbe raggiungere 550 milioni di euro. Il fatturato della produzione e trasformazione della carne in Italia supera i 26 miliardi di euro, mentre il consumo rappresenta quasi il 22% della spesa alimentare delle famiglie.

Negli eventi di Eurocarne da segnalare “Eurocarne incontra la Cina” - L’industria delle carni in Cina - Sfide e opportunità per le aziende europee, a cura di Comaca-Assofoodtec, l’associazioni italiana dei costruttori macchine per la lavorazione delle carni, che si propone come osservatorio diretto e privilegiato sul mercato asiatico.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli