02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VERSO ALLEANZA VENETO-CALIFORNIA … NEL NOME DELL’“ORO D’OLIVA”

“Fra territori di qualità non c’è concorrenza ma, semmai, competizione reciprocamente utile. Costruiamo un gemellaggio tra Veneto e California, anche in funzione della creazione di un club esclusivo dei territori d’eccellenza del nostro Pianeta che contrasti la tendenza all’omogeneizzazione del sistema agroalimentare, che porta alla mediocrità e rischia di impoverirci tutti, facendoci abbandonare il meglio in nome del molto”. E’ la proposta formulata, oggi a Verona, dall’assessore veneto all’agricoltura Franco Manzato a Greg Drescher, direttore esecutivo per le iniziative strategiche del Culinary Institute of America at Greystone, la più grande scuola per gli chef degli Stati Uniti e del mondo.

“I nostri oli extra vergini di qualità sono un vero e proprio “Oro d’Oliva” - ha ricordato Manzato - un prodotto unico che rappresenta un’occasione per valorizzare e promuovere l’eccellenza del territorio; per dare maggiori opportunità di reddito alle nostre aziende agricole; per offrire a buongustai e consumatori in generale un prodotto alimentare che rasenta la perfezione dal punto di vista del gusto, delle caratteristiche organolettiche e della salute”.

“Metterci in sintonia, fare del Veneto la California d’Europa e della California il Veneto d’America potrà solo produrre utili reciproci. E’ la mediocrità che ci vuole contrastare - ha concluso Manzato - ma noi ne siamo abbondantemente al di sopra. E questo vale anche per l’etichettatura, che deve essere chiara sull’origine e la provenienza della materia prima”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli