02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2018

“VIAGGIO NELL’ITALIA DEL VINO”: AL VIA LE RIPRESE DELLA PRIMA “ENCICLOPEDIA MULTIMEDIALE DEL VINO ITALIANO”, PER CONOSCERE PROFUMI E SAPORI DI TUTTE LE DOC & DOCG. VIDEO-DEGUSTAZIONI AFFIDATE ALLA COMPETENZA DEL SOMMELIER LAUCIANI

Italia
Uno dei backstage delle riprese tv del sommelier Lauciani

Multimediale, in edicola, in libreria, online e in versione app per iPhone e iPad a fine 2012: ecco “400 Denominazioni. Viaggio nell’Italia del Vino”. Al via le riprese della prima “enciclopedia multimediale del vino italiano”, by Gmt Produzioni Televisive Italiane e Bacco Arianna Editore, per conoscere caratteristiche, peculiarità, profumi e sapori di 400 Doc e Docg riconosciute ufficialmente dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, descritte per l’occasione da un testimonial d’eccezione, il noto sommelier Paolo Lauciani (info: www.denominazioni.it).
Si tratta di un’opera unica nel suo genere, rivolta sia agli operatori del settore che al vasto pubblico di appassionati del vino italiano, che ha visto la luce con l’inizio, nel mese di febbraio, delle riprese in location disseminate su tutto il territorio italiano, per un percorso nel mondo enologico del Belpaese alla scoperta di tutte le 400 Doc e Docg espressione della più alta qualità della tradizione vinicola della Penisola.
L’opera, costituita da una collana di 10 dvd, realizzati in lingua italiana con sottotitoli in lingua inglese, disponibili a fine 2012, in tutte le librerie, on-line sui siti specializzati e in versione app per Iphone e Ipad, permetterà allo spettatore di conoscere caratteristiche e peculiarità, profumi e sapori di tutte le Doc e Docg, corrispondenti a quattro macro aree, Nord-ovest, Nord-est, Centro, Sud e Isole, e per ciascuna denominazione ci sarà un contributo video con un’introduzione dedicata alle caratteristiche paesaggistiche e artistico-culturali del territorio di produzione, seguita dalla presentazione di un’etichetta chiamata a rappresentarlo in modo esclusivo.
Le video-degustazioni sono affidate alla competenza e alla personalità di Paolo Lauciani, in grado di introdurre lo spettatore alle diverse peculiarità dei marchi illustrati: “questa straordinaria carrellata di video ci presenta in modo innovativo e accattivante i frutti meravigliosi del territorio italiano - spiega Paolo Lauciani - stimolando in tutti la curiosità di conoscerli più da vicino. Grazie a una comunicazione chiara ed efficace, ma anche tecnicamente precisa, può diventare uno strumento utilissimo sia per gli addetti ai lavori sia per i semplici curiosi, che saranno messi in grado di apprezzare al meglio la grande cultura di cui il vino italiano è latore”.

Copyright © 2000/2018


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2018

Altri articoli