02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
ITALIA

Vigneti eroici, le Colline del Prosecco chiedono al Veneto il riconoscimento automatico per tutti

La richiesta da parte della Associazione del sito Unesco, guidata da Marina Montedoro, per velocizzare i tempi di procedura
COLLINE DEL PROSECCO, UNESCO, VIGNETI EROICI, vino, Italia
La vendemmia eroica nei vigneti di collina di Conegliano e Valdobbiadene

Obiettivo, procedere ad un iter semplificato per ottenere il riconoscimento automatico di “vigneto storico ed eroico” a tutte le superfici vitate ricadenti sul territorio Patrimonio Unesco. A chiederlo è l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene che ha inviato alla Regione Veneto una richiesta contenente una proposta che va in questa direzione.“A seguito della recente firma del decreto interministeriale che sancisce l’importanza di salvaguardare i vigneti storici ed eroici, chiediamo alla Regione Veneto che tutti i vigneti localizzati all’interno del sito Unesco Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, siano iscritti e possano fregiarsi del riconoscimento a vigneti eroici e storici attraverso una modalità semplificata di iscrizione, evitando che ogni produttore debba inviare una richiesta singola di ammissione. Considerato che la Regione possiede già tutti i dati relativi ai vigneti dell’area e ai rispettivi produttori, una procedura semplificata sarebbe auspicabile anche in un’ottica di economicità del procedimento a vantaggio sia dei produttori sia degli uffici regionali”.
Un iter di iscrizione e riconoscimento semplificato rappresenta, per l’Associazione di Tutela del sito Unesco Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, “la miglior strada da percorrere”.
Come ha ricordato l’associazione, guidata dal presidente Marina Montedoro, in base al decreto interministeriale inerente la salvaguardia di questi vigneti, firmato il 30 giugno 2020, la procedura di riconoscimento viene infatti gestita dalle singole Regioni che hanno il compito di predisporre l’elenco dei vigneti storici ed eroici presenti sul territorio di competenza sulla base delle richieste di ammissione presentate dai produttori. I vigneti considerati eroici rispondono a precise caratteristiche: sono localizzati in aree soggette a rischio idrogeologico o dove le condizioni orografiche creano impedimenti alla meccanizzazione; si trovano in zone di particolare pregio paesaggistico e ambientale; devono possedere almeno un requisito tra pendenza del terreno superiore al 30%, altitudine media superiore a 500 m slm, sistemazione degli impianti su terrazze e gradoni. Quelli storici, invece, appartengono a territori iscritti nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali storici e quelli afferenti ad aree che hanno ottenuto il riconoscimento di eccezionale valore universale dall’Unesco ove il criterio di iscrizione alla lista Unesco si riferisca esclusivamente o in modo complementare alla viticoltura.
“Tutti i vigneti ricadenti all’interno del sito Unesco Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene - dice il presidente Marina Montedoro - soddisfano almeno uno, se non tutti, i requisiti previsti ed appartengono ad una zona riconosciuta patrimonio dell’umanità per ragioni che includono la viticoltura. Ogni singola vite è, pertanto, da ritenersi a pieno titolo e di diritto “storica ed eroica”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli