02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“VINI NEL MONDO” 2012: A SPOLETO, L’AFFASCINANTE CITTADINA UMBRA, DICHIARATA DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITÀ, DIVENTERÀ LA “CAPITALE DEL VINO”, DAL 1 AL 3 GIUGNO, TRE GIORNI E UNA NOTTE DA SOGNO (2 GIUGNO)

Tre giorni e una notte da sogno: torna, a Spoleto, l’appuntamento con “Vini nel Mondo” (è l’edizione n. 8), evento dedicato al vino di scena ogni anno nel “ponte” della Festa della Repubblica. Dal 1 al 3 giugno, l’affascinante cittadina umbra, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, diventerà la “capitale del vino”, grazie alla partecipazione delle più prestigiose cantine italiane.
I luoghi più belli della città umbra - dal Chiostro di San Nicolò al Teatrino delle Sei, dal Foyer del Teatro Caio Melisso all’ex Museo Civico, al Museo di Arti Visive Palazzo Collicola, il più importante museo d'arte contemporanea di tutta l’Umbria - ospiteranno le migliori etichette italiane. In Palazzo Tordelli e nel Chiostro di San Nicolò ci saranno degustazioni, tenute dai maggiori sommelier italiani, che accompagneranno i visitatori in un percorso, che inebrierà l’olfatto e delizierà il palato (con prodotti certificati Dop e Igp in abbinamenti particolari). A curare gli appuntamenti in programma saranno gli esperti del “Gambero Rosso”, una delle “voci” più autorevole dell’enogastronomia italiana, che organizzeranno una serie di “verticali” di annate storiche con seminari e degustazioni nei “salotti del vino”, veri e propri luoghi di incontro esclusivi dove incontrare i professionisti del vino e gli appassionati più qualificati.
A completare “Vini nel Mondo” 2012, tanti eventi collaterali (workshop, seminari e incontri con i buyers e media internazionali) e l’ormai tradizionale appuntamento con la “Notte Bianca del Vino”, la serata di musica e divertimento in programma il 2 giugno, che animerà Spoleto fino a notte fonda. E dove i principali protagonisti sarano la musica e il vino, su tutti l’Asti Docg e il Moscato d’Asti Docg (il Consorzio è partner dell’evento di Spoleto, ndr).
Info: www.vininelmondo.org

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli