02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VINITALY 2009: BOOM SPESA (+20%) IN CANTINA PER 1,2 MILIARDI DI EURO

La ricerca del migliore affare, anche per la qualità nel bicchiere a prezzi corretti, fa volare gli acquisti di vino in cantina che, nel 2008, fanno registrare un aumento-record del 20% e raggiungono il valore di 1,2 miliardi di euro, in netta controtendenza rispetto alla crisi generale dei consumi. Lo annuncia la Coldiretti a Vinitaly nel sottolineare che sono oltre 21.400 le aziende agricole italiane che aprono le porte ai consumatori per la vendita diretta. “Il vino - sottolinea l’organizzazione agricola - è oggi il prodotto più commercializzato dalle aziende agricole nelle proprie sedi. Secondo il rapporto Coldiretti- Agri 2000, le regioni dove maggiore sono le cantine che offrono l’opportunità di acquistare direttamente sono la Toscana, la Sicilia, Veneto, Emilia Romagna e Lombardia. Peraltro l’attività alimenta anche un notevole flusso turistico: il movimento enoturistico italiano è rappresentato oggi da 6,5 milioni di praticanti e produce un volume di affari di 2,5 miliardi di euro, sulla base dei dati del convegno “I mille turismi del vini”, promosso da Città del Vino e Coldiretti. Secondo i dati dell’Osservatorio sul turismo del vino (Rapporto a cura di Città del Vino e Censis Servizi n. 7) in Italia il canale che viene utilizzato dai turisti per entrare in contatto con le cantine è internet (71%) e, prima ancora, il passaparola e cioè la comunicazione diretta.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli